Gli articoli in questo numero:
Scelta ed utillizzo delle pelli - Prima parte, Gli Xilofoni, Come scegliere le bacchette, HARD LIVIN'... Lee Kerslake e gli Uriah Heep, BRAD DUTZ & RUSS McKINNON I maestri della percussione, GARY HUSBAND non solo Level 42, BILL BRUFORD La forza della sperimentazione, SENNHEISER DRUM SET 504, Novation Drum Station, MAPEX Orion Traditional Maple
In un precedente articolo abbiamo analizzato come non sia poi così difficile scegliere una batteria, almeno per quanto riguarda i modelli della fascia semiprofessionale reperibili normalmente nei migliori negozi di strumenti musicali del nostro paese. (I professionisti sono a sé stanti ed ovviamenti autonomi). Resta però ancora molto da dire su ciò che rigurda i cosiddetti accessori, gli "utensili" indispensabili alla produzione del suono. La batteria, infatti, non suona da sola e, tra il batterista ed il suo strumento, ci sono di mezzo le bacchette, così come tra il pianista ed il pianoforte ci sono di mezzo i tasti. La meccanica ...continua a leggerlo sulla rivista!
Esistono batteristi che hanno marchiato a fuoco la storia del rock, influenzando intere generazioni di succesori e lanciando pattern ritmici leggendari: nell'hard-rock basterebbe citare Keith Moon degli Who, John Bonham dei Led Zeppelin, mentre nel progressive-rock uno dei drummer più leggendari è sicuramente Bill Bruford, inventore di uno stile alternativo e subito riconoscibile negli Yes all'inizio degli anni '70 (nei dischi più belli e fondamentali "Yes album", "Fragile" e "Close to the edge"), poi motore del rock più sperimentale e innovativo nei King Crimson dal '72 al '74 e nella successiva formazione degli anni '80. Forse non molti ricordano che Bruford ...continua a leggerlo sulla rivista!
Chi di voi ha sempr sognato di poter mettere le mani sulle leggendarie TR808 e TR909 ma non ne ha mai avuto la possibilità? Siete in molti, lo so... Per tutti voi l'attesa è finita. A questo punto vi starete chiedendo se la Roland ha deciso di replicare i modelli originali in una versione a basso costo, o se stiamo per essere invasi da uno stock di TR808 e 909 "vintage" ritrovate in un capannone abbandonato e messe in vendita a prezzo di realizzo... Niente di tutto questo, anzi le TR808 e 909 usate hanno oggi un mercato che continua ...continua a leggerlo sulla rivista!