Drum Club n.3 1997  Giugno


Gli articoli in questo numero:
Un set per iniziare, Scelta ed utilizzo delle pelli Seconda parte, LATIN PERCUSSION 30 anni di percussione, Jack DeJohnette il batterista completo, DAVE ABBRUZZESE Pearl Jam Confession, EZIO ZACCAGNINI Musica è vita!, MEINL Classics Cymbals, YAMAHA Maple Custom Recording Custom Beech Custom Stage Custom Signature Series



inizia a sfogliare la rivista...

gear

Un set per iniziare

Perché una batteria economica? La risposta potrebbe essere evidente: perché si hanno pochi soldi da spendere. Ma oltre a questa motivazione, peraltro validissima, ce ne possono essere altre, altrettanto valide. In generale si potrebbe dire che uno strumento economico può essere interessante per chi desidera dedicarvisi a titolo assolutamente hobbistico e quindi non desidera affrontare spese impegnative per qualcosa di cui potrebbe successivamente stancarsi. Oppure potrebbe essere il caso di un principiante, internzionato a dedicarsi seriamente allo strumento, ma comunque alle prime armi e quindi non abbastanza esperto da sapere esattamente quale sarà il tipo di strumento più adatto alle  ...continua a leggerlo sulla rivista!

history

LATIN PERCUSSION 30 anni di percussione

Sempre all'insegna del Vintage, che ormai impera sempre più tra le percussioni in questi ultimi anni, la Latin Percussion ci propone il suono nuovo catalogo in stile anni '60. E' l'Anniversary Catalog del trentennale LP, con una copertina stile Ludwig anni '60 e le prime sei pagine in bianco e nero dedicate alla storia di questo prestigioso marchio con foto e ricordi a dir poco sorprendenti! Da vedere e collezionare subito. Le novità salienti sono le Galaxy Congas in versione in legno ed in fibra di vetro. I fusti delle Wood Galaxy Drums sono realizzati con doghe di North American  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

Jack DeJohnette il batterista completo

Riesaminare la biografia di Jack Dejohnette significa ripercorrere tutta la storia del jazz-rock e di buona parte del jazz contemporaneo. La sua batteria scattante ed inconfondibile è stata la forza propulsiva di dozzine di dischi fondamentali e ha esercitato un'influenza indelebile anche sui drummer venuti dopo... La sua forza sta nel continuo adeguarsi agli umori cangianti del jazz contemporaneo, riuscendi di volta in volta a reinventare il suo potente concept ritmico e a mantenere sempre vivo l'impatto emotivo delle sue performance. A differenza di altri drummer della sua generazione, DeJonhette (classe 1942), è anche un autore completo: leader di varie formazioni  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

MEINL Classics Cymbals

Roland Meinl è uno dei più noti fabbricanti mondiali di piatti; molto presente in America ed Europa, nel nostro paese questo marchio ha sofferto un pò negli anni passati di un'errata collocazione nel mercato, essendo stato talvolta considerato solo per la fascia amatoriale e semiprofessionale degli utenti. Questo può essere stato determinato anche dal buon riscontro della linea Meteor, che di fatto è una linea economica, dal buon rapporto qualità/prezzo, rivolta a studenti e dilettanti in genere. Peraltro questa casa, che ha sede in Germania, produce una vasta gamma di piatti e percussioni, articolata in diverse serie, sia per dilettanti  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154