Drum Club n.3 2016  Giugno


Gli articoli in questo numero:
Jeff Beck ama i batteristi e i batteristi amano Jeff Beck, GARBAGE BUTCH VIG Strange Little Birds, BLACKRAIN FRANK FRUSETTA Released, DAVE WECKL FUNKING WITH THE JAZZ!, ORIOLLO DICTATOR SNARE rullante in bronzo made in Serbia, PAISTE 2oo2 BIG BEAT CYMBALS il grande suono di un leggendario Dna, ISTANBUL AGOP X-IST CYMBALS, ROGERS ULTRA POWER VII DRUMKIT la doppia cassa che impera negli anni ‘70



inizia a sfogliare la rivista...

 

Jeff Beck ama i batteristi e i batteristi amano Jeff Beck

Jeff Beck ama i batteristi e i batteristi amano Jeff Beck. La lunga lista di grandiosi musicisti associati all’icona britannica della chitarra è un’indubbia prova di questa realtà. Tutti bramano di unirsi a quel fiume che dilaga in brani come Led Boots, Hammerhead e Savoy, nell’arrembaggio sonoro della sua Stratocaster che – sottomessa in una misura e accarezzata in una sublime escalation melodica in quella successiva – continua ferocemente a sprizzare creatività... anche più di 50 anni dopo il suo debutto sulla scena come rimpiazzo di Eric Clapton negli Yardbirds. Seppur il pensiero di essere il batterista di Jeff Beck  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

BLACKRAIN FRANK FRUSETTA Released

di Patrizia Marinelli Paladini del glam rock degli anni 2000, i BlackRain escono oggi con Released prodotto dal guru del rock Jack Douglas: una miscela di brani hard & heavy, ballad e ritmi incalzanti, che sta incendiando le platee del globo... Definito estroso ed estroverso, all’insegna della superficialità e smaccatamente rivolto all’immagine colorata e platinata, il glam rock – nonostante le critiche dei puristi – a distanza di circa 30 anni dalla sua nascita continua ad essere una buona fonte di riferimento per tante giovani band di rock e hard rock. Ne sono prova i BlackRain, band francese fondata nel 2003 che,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

line check

DAVE WECKL FUNKING WITH THE JAZZ!

Testo e foto di Sayre Berman Traduzione di Francesco Sicheri Classe 1960, Dave Weckl è una vera forza della natura! Talentato, tecnicamente super preparato e in possesso di una naturale predisposizione verso il drumming, avvia sin da giovanissimo una carriera a dir poco strabiliante. Paul Simon, George Benson, Madonna e Robert Plant sono solo alcuni degli artisti a cui ha prestato le sue bacchette… Senza dimenticare gli ambiti più raffinati della musica, suonando nella Elektric Band di Chick Corea e nel Manhattan Jazz Quintet, oppure accanto a Mike Stern, Michel Camilo e via elencando… Nato a St. Louis (Missouri) nel 1960, fin dai  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

ISTANBUL AGOP X-IST CYMBALS

di Paolo Sburlati I compagni ideali per jazz, fusion e lo studio di registrazione Istanbul Agop li ha chiamati Xist e sono piatti di buona qualità, versatili, dall’ottimo suono e con un prezzo competitivo. Creati con la pregiata lega B20, sono realizzati in Turchia... Il sistema di produzione modulare, è quello tramite cui un piatto prende forma da una lastra di spessore e diametro predeterminati; la lastra viene martellata tramite maglio idraulico a movimento continuo, mossa circolarmente e inclinata lateralmente dalle mani di un artigiano esperto che provvede a sagomarla. Si tratta di un processo produttivo elvetico messo a punto anni or  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

ROGERS ULTRA POWER VII DRUMKIT la doppia cassa che impera negli anni ‘70

di Paolo Sburlati Nel 1966, Rogers Drums – azienda di Covington (Ohio) – passa alla californiana CBS (Columbia Broadcasting System, Inc.) che la acquista dall’allora proprietario Henry Grossman per una cifra enorme, trasferendo (nel 1969) tutti i macchinari per la produzione dei tamburi a Fullerton, nella stessa factory in cui vengono prodotte le chitarre Fender. CBS, essendo proprietaria dal 1965 del marchio Fender e poco dopo del marchio Rhodes (i leggendari pianoforti elettrici), con l’acquisto di Rogers Drums punta ad incrementare il proprio business, con l'intento di offrire ai musicisti una vasta selezione di strumenti Made in USA di qualità e  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154