Gli articoli in questo numero:
JOE PORCARO Percussionista made in Italy, FLAVIANO CUFFARI Esperienza e versatilità, PAT TORPEY Il drummer dei Mr. Big, TERRY BOZZIO più unico che raro, HARVEY MASON Mr. Funk, YAMAHA DD-12 MIDI PERCUSSION CONTROLLER, ROLAND JD-990 MODULO DI SINTESI, TAMA IRON COBRA NUOVI PEDALI, VATER NUOVO CATALOGO BACCHETTE, Le percussioni LE CONGAS, Ludwig CUSTOM RED SPARKLE 1972
Una fortissima sensibilità artistica e umana associate ad una forte determinazione nel portare a termine i suoi progetti a scadenze regolari, fanno di Terry Bozzio uno dei batteristi più acclamati e personali di questo pianeta. In tutta la sua carriera Terry ha studiato, girato il mondo, suonato, sperimentato, prodotto a ciclo continuo. Ha realizzato un primo metodo video per i batteristi che gli ha portato un grosso riconoscimento da parte di tutta la comunità percussionistica internazionale. Oggi il secondo video, ormai ultimato e pronto per la distribuzione, confermerà gli applausi ricevuti in passato. Dai retro palchi delle orchestre sinfoniche, ai palchi viaggianti ...continua a leggerlo sulla rivista!
Quando Max Roach, Kenny Clarke, Art Blakey ed Elvin Jones si cimentarono nell'arduo compito di creare una nuova concezione del ritmo e della melodia applicabili alla batteria e di sganciarla dal semplice ruolo dell'accompagnamento avuto sino ad allora, nacque la diatriba tra puristi dello swing e jazzisti moderni. Per assurdo ci troviamo oggi di fronte al medesimo problema che vede protagonisti nell'era dei sequencer e dei suoni campionati, i giovani batteristi che fanno largo uso di questa strumentazione. Per intenderci, la corrente legata ai Weckl-Colaiuta dipendenti ed i più, chiamiamoli così "puritani", che non mancano di evidenziare la purezza stilistica e ...continua a leggerlo sulla rivista!
La storia ci riconduce a diversi anni fa quando l'azienda americana Camco (C. and M. Company) si dedicava alla costruzione di ottimi tamburi ancora oggi ben valutati soprattutto sul mercato del vintage. Camco costruiva i propri tamburi e li dotava di tirandi dalla forma tonda, molto originali ed unici a quel tempo. Produceva anche ottimi pedali per cassa. Tutti purtroppo finì e Camco svendette i propri macchinari e le attrezzature varie per la produzione dei tamburi e dei pedali. La allora neonata Drum Workshop (DW) acquistò gli stampi per la produzione dei tiranti rotondi (che ancora oggi troviamo sui ...continua a leggerlo sulla rivista!
La batteria qui illustrata, non soltanto è già da considerare uno strumento vintage, ma è anche mitica poiché appartenuta niente meno che al poderoso batterista britannico Cozy Powell! Per i pochi che non conoscono Cozy Powell ricordiamo soltanto che ha suonato con artisti e gruppi del calibro di Jeff Beck, Rod Stewart, Ritchie Blackmore's Rainbow, Emerson Lake & Palner, Black Sabbath. Oggi è impegnato con una nuova band fondata dall'ex Queen, Brian May. Cozy è conosciuto nell'ambiente rock per il suo modo vigoroso e potente di suonare la batteria. Ha cominciato suonando con Rod Stewart e con Jeff Beck, successivamente creò ...continua a leggerlo sulla rivista!