Drum Club n.5 1997  Dicembre


Gli articoli in questo numero:
Metallofoni e campane, MAXX FURIAN Quando la volontà si sposa con il talento, TRIS IMBODEN Professionisti si diventa!, JONATHAN MOFFETT Entusiasmo contagioso!, Tributo a Tony Williams, CAMBER C-8000 Gold Series Cymbals, PREMIER EDP-300 Pedale per grancassa, MAPEX Black Panther Snares, Ludwig Rocker Elite LR-1525-RC



inizia a sfogliare la rivista...

gear

Metallofoni e campane

Eccoci dunque giunti alla terza ed ultima parte della nostra breve rassegna dedicata alle percussioni dell'orchestra sinfonica. Nelle due parti precedenti abbiamo trattato rispettivamente i Timpani e gli Xilofoni; oggi parleremo di altre due importanti famiglie di strumenti cromatici a percussione, ovvero i Metallofoni e le Campane. I metallofoni sono simili agli xilofoni, ma hanno piastre di metallo anziché di legno. A differenza degli xilofoni, sono praticamente assenti in Africa, mentre sono molto diffusi in oriente ove si trovano esemplari anche molto antichi. Come gli xilofoni sono costituiti da una serie di piastre accordate fissate sopra una cassa di risonanza di  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

MAXX FURIAN Quando la volontà si sposa con il talento

Attenzione, stiamo per incontrare Maxx Furian che è un personaggio davvero complessso e affascinante, oltre ad essere considerato un vero talento sulla batteria. Attenzione perché la personalità di Furian si presta a più chiavi di lettura, non lasciatevi fuorviare dall'immagine sportiva di giovane uomo palestrato, modello americano cresciuto a sport e vitamine, né lasciatevi condizionare dalla sua carica travolgente, di simpatia umana e di energia allo stato puro che si irradia sul palco quando è sullo strumento. Maxx Furian è anche questo, ma va molto oltre. Simpatico è simpatico, per meglio dire simpaticissimo: la battuta pronta, il sorriso accattivante e aperto,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

Tributo a Tony Williams

"Quando si tratta di suonare la batteria, c'è un solo Tony Williams. Nessuno è mai stato come lui e nessuno lo sarà mai. Tutto il gruppo si basava su Tony, che era il fuoco, la scintilla creativa." (Miles Davis) La notizia della sua scomparsa avvenuta domenica 23 febbraio 1997 ha shockato la comunità dei musicisti jazz. Williams ebtra all'ospedale Seton Medical di Daly City in California il 20 febbraio, (giovedì, nel pomeriggio), lamenta dolori al basso ventre. I dottori diagnosticano problemi alla cistifellea ed eseguono un intervento di piccola entità il 21 febbraio, (venerdì). Non sorgono complicazioni ed il suo rientro  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

Ludwig Rocker Elite LR-1525-RC

Nella infinita storia di casa Ludwig da alcuni anni si è introdotta anche una serie economica chiamata Rocker: batterie realizzate con fusti costruiti nel paesi del Sol Levante e parti metalliche di origine americana. I fusti in legno sono costruiti con strati di mogano delle Filippine mentre l'ultimo strato, quello interno, è in acero puro. Abbiamo già analizzato in passato, due di queste batterie; la Ludwig Rocker LR-1425-RC con misure Power 16"x22", 10"x12", 11"x13", 16"x16" e rullante in metallo 61/2"x14" e la più economica, con le stesse misure e tiranti separati, Ludwig Rocker Limited LR-1225-RC. Entrambe molto soddisfacenti nel suono, hanno  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154