Qualche giorno fa, al Namm Show di Los Angeles, Drum Workshop ha presentato il nuovo rullante dedicato a Terry Bozzio, inserendolo nella prestigiosa Collector’s Series Icon Snare.
Il nuovo rullante è dedicato a Terry Bozzio e alla famosa The Black Page, “l’impossibile” composizione per batteria e percussioni che Frank Zappa aveva scritto proprio per Terry nel 1976 sapendo che la avrebbe eseguita alla perfezione. Lo stesso Zappa parlava allora di “statistical density” (densità statistica) a proposito di quella composizione, intendendo descriverne la complessità ritmica e l’utilizzo estensivo di gruppi irregolari molto elaborati: il tutto supportato però da una regolare metrica in 4/4.
Proprio per rendere omaggio a quello storico evento, il fusto del nuovo DW Collector’s Icon Snare riporta il titolo di quella composizione così complicata, la notazione ritmica incisa al laser, ed anche il logo degli inconfondibili baffi di Zappa, il suo peculiare trademark. Questo logo, in legno Dyed Black Pear, è stato inciso nell’acero altamente figurato del fusto. Ogni tamburo viene accompagnato dalla registrazione in vinile (in edizione limitata) di “The Black Page Drum Solo/Black Page #1” (Zappa Records). Parte del ricavato dalle vendite del rullante verrà donato al St. Jude’s Children’s Research Hospital. “Le leggende vivono per
...
l'articolo continua
“Gli Icon Snares non sono soltanto rullanti signature, ma il reale tributo a un artista e alla sua musica. E’ stato un onore collaborare con la Zappa Family Trust per la realizzazione del “The Black Page #1”: un rullante fatto a mano per commemorare l’incomparabile arte di Terry Bozzio e la genialità delle composizioni di Frank Zappa…” - ha dichiarato John Good (deus ex-machina di DW Drum Workshop).
Neil Peart, Dave Grohl, Don Henley, Mick Fleetwood, Sheila E., Melissa Ethridge, Glen Campbell, Charlie Watts, Terry Bozzio sono solo alcuni dei top drummer della scuderia DW Drums.
Fatto a mano nel Custom Shop di DW in California, il fusto del DW The Black Page #1 è costituito da 11 strati di North American Hard Rock Maple altamente figurato, realizzato con la tecnologia HVLT – Dimensioni 6,5”x14” – Dotato del peculiare sistema di intonazione True-Pitch 50 Tuning, della cordiera MAG Throw-Off e dei cerchi True-Hoops – Hardware Black Nickel – Pelli DW, più la speciale Remo USA Black Suede Heads – La finitura del fusto è protetta da uno strato sottilissimo di vernice trasparente. Completano la dotazione l’apposita custodia ed il certificato di autenticità.