STEWART COPELAND: GIZMODROME

Steve Rosen 01 feb 2018
Sebbene sia conosciuto soprattutto come co-fondatore e batterista dei Police, la carriera solista di Stewart Copeland dura ormai da quarant’anni. Il suo progetto più recente –Gizmodrome – è il quartetto imbastito con Adrian Belew, Mark King e Vittorio Cosma, attualmente impegnati in un articolato world tour…

Gizomodrome è il quartetto che coinvolge Stewart Copeland, Adrian Belew alla chitarra (ex King Crimson, Talking Heads), Mark King al basso (Level 42) e Vittorio Cosma (PFM) alle tastiere. Per l’occasione, Copeland ha suonato la batteria ma si è occupato anche della registrazione delle parti vocali, dando vita a bizzarre ritmiche con un parlato scandito che richiama parecchio quel che faceva Frank Zappa.

Ciò che si ascolta in Gizmodrome (l’album) non richiama in alcun modo quello che Copeland ha creato con i Police, ma l’approccio al progetto e l’energia scaturita sono sicuramente sullo stesso livello, e non a caso l’album è stato registrato live in studio, così come il celebre batterista statunitense era solito fare con Andy Summers e Sting.

“Registrare live non mi è mai sembrato qualcosa di così “esotico” – ha detto Copeland – Anche per questo progetto, prima di mettere il punto finale non avevamo alcuna idea ...
l'articolo continua  

info intervista

Gizmodrome
Stewart Copeland
Gizmodrome

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154