“Seven And A Half” è l’album del debutto discografico di Diego Dallaturca. Otto tracce coinvolgenti, in cui il batterista parmense attraversa generi, groove ed atmosfere che influenzano da sempre il suo drumming. Il tutto con un preciso obiettivo: riportare il ritmo “al centro”. Ascolta qui a lato il singolo “The Strange Escalation (Of a Bored Mom)”
“E' un album strumentale, che nasce dalla ricerca sul ritmo e dalla volontà di riportarlo al centro dell'attenzione, mantenendo tuttavia viva l’interazione con i vari strumenti…” – dichiara Dallatura – “ogni brano, infatti, è stato concepito partendo dalla batteria e successivamente orchestrato per gli altri strumenti coinvolti. Questo album racchiude in un piacevole mix le diverse influenze che mi hanno accompagnato nella vita, dall'hard rock e psichedelia dei Led Zeppelin, al jazz di Davis e Coltrane, passando per il funk à-la James Brown e Maceo Parker, la fusion di Billy Cobham, il jazz-funk dei Tower of Power ed il jazz contemporaneo à-la Chris “Daddy" Dave. Senza dimenticare le radici afro-latin del groove...”
Uscito la scorsa settimana, precisamente il 15 settembre 2021, “Seven And A Half” è interamente autoprodotto. Ascoltalo su Spotify: https://spoti.fi/2Xqg0Ta
Diego Dallaturca – Classe 1983, si avvicina alla batteria da autodidatta per poi passare
...
l'articolo continua
al serio studio dello strumento presso la Accademia Musica Moderna (AMM) di Piacenza. Si diploma con il M° Franco Rossi, con il quale ha modo di entrare in contatto con le radici e la tradizione dei linguaggi batteristici della tradizione africana e dei linguaggi di latin e jazz: elementi che finiscono per instaurarsi nel suo drumming e svilupparsi nella musica di sua composizione.
Insegnante di batteria dal 2007, è coordinatore della AMM di Parma e co-Direttore della AMM di Piacenza. Vanta numerosissimi concerti sul territorio nazionale, all’interno di band di rock, pop, funk e jazz. Tra esse la Jovanotte, tributo ufficiale a Lorenzo “Jovanotti” Cherubini. Alcuni suoi contributi didattici sono apparsi su Drum Club magazine.