Gli Spock’s Beard sono nati nel 1992 a Los Angeles. Cinque musicisti influenzati da Yes, Genesis e Gentle Giant i quali, da subito, hanno imbastito il loro peculiare format, fatto di sofisticate armonie vocali, intricati contrappunti e strutture creative. Insomma, tutto ciò che li ha collocati tra i paladini del prog rock d’alta scuola, consegnato loro un nutrito stuolo di fan.
Batterista-fondatore degli Spock’s Beard rimasto in formazione dal 1992 al 2012, D’Virgilio è stato anche il lead vocalist di 4 album della celebre band con base a Los Angeles. Oggi la band è decisa a dare un seguito a “The Oblivion Particle” (InsideOut Music), l’album del 2015 che ha raccolto consensi unanimi e sfoderato il drumming di Jimmy Keegan. Il 12 ottobre 2016 Keegan ha lasciato ed oggi la band dà ufficialmente il bentornato a D’Virgilio.
Spock's Beard lineup 2017 Alan Morse – guitar, vocal Nick D'Virgilio – drum, vocal Dave Meros – bass, vocal Ryo Okumoto – keyboards, vocal Ted Leonard – lead vocal, guitar
“Certo, Nick è ben noto ai fan degli Spock’s Beard… è il batterista, lead singer e un nostro caro amico! Così come è noto per aver
...
l'articolo continua
collaborato con Genesis, Mike Keneally, Peter Gabriel, Big Big Train e molti, molti altri artisti… Nick era con noi quando abbiamo iniziato ed oggi ci pare di essere sulla luna ad averlo con noi nel nuovo album! Abbiamo composto nuovo materiale e pianificato a maggio le session di registrazione: a breve il disco sarà pronto. Rimanete in contatto!” Con queste parole la band saluta il rientro in formazione di Nick D’Virgilio dietro i tamburi ed annuncia la preparazione del loro 13esimo album.