Giornate della Percussione, il contagioso entusiasmo dell'edizione 2017

Rosa Anna Buonomo 23 nov 2017
GIORNATE DELLA PERCUSSIONE 2017

C’è anche un abruzzese tra i vincitori della 15esima edizione del festival e concorso internazionale Days of Percussion - Italy Percussion Competition, svoltosi a Montesilvano (Pe).
Michele Santoleri, classe 1994, teatino, allievo del Conservatorio di Pescara, si è aggiudicato il primo premio della sezione Batteria (categoria C). La vincitrice più giovane ha soltanto 14 anni e viene dalla Cina. La marimbista Hedi Yang ha incantato tutti con il suo talento: suo il primo premio assoluto nella sezione Marimba (categoria A), con un punteggio di 100/100.

Le Giornate della Percussione hanno animato per una settimana il Serena Majestic di Montesilvano. La manifestazione, considerata tra le più significative a livello internazionale nel mondo della percussione, si è conclusa domenica 24 settembre 2017 con il concerto dei vincitori. La kermesse è stata organizzata dall’associazione culturale Italy Percussive Arts Society, presieduta dal maestro Antonio Santangelo.

La 15esima edizione ha visto tra i protagonisti Jianli Percussion Ensemble, l’ensemble di percussionisti più rappresentativa e influente della Cina, che si è esibito per la prima volta in Italia in occasione della serata inaugurale del Festival, ed il batterista americano Dom Famularo, definito ...
l'articolo continua  
“ambasciatore mondiale del drumming”.

Particolarmente apprezzato il concerto del duo composto da Claudio Santangelo e Stefano Delle Donne che ha fuso assieme il suono del violino e della marimba, ed anche l’innovativa esibizione del francese Philippe Spiesser. In occasione della serata conclusiva è stato consegnato un Premio alla Carriera al percussionista Gordon Stout.
“Il bilancio di questa edizione è positivissimo, con 220 registrazioni da 33 Paesi del mondo. E’ un Festival che continua a crescere, anno dopo anno” spiega Antonio Santangelo. “Ci sono stati ragazzi che sono arrivati a Montesilvano dal Libano e dalla Mongolia soltanto per seguire il Festival e avere l’opportunità di incontrare gli artisti ospiti, i ‘Paganini della percussione’, senza competere. Sono numerosi gli artisti di fama internazionale che ogni anno si autocandidano, proponendo la loro partecipazione. Per quanto riguarda i concorrenti, abbiamo avuto circa 100 registrazioni in più rispetto alla scorsa edizione. Tra i Paesi new entry ci sono Cipro e Afghanistan”. Inoltre i nostri numeri sono cresciuti anche per l’inserimento della sez. Vibrafono Jazz. Questa novità per il contest ha dato a molti studenti l'opportunità di esibirsi in un contesto classico. Per i vincitori di questa nuova sezione, il premio è stato l'ultimo modello di vibrafono offerto dalla Bergerault.

Sezione Batteria

Giuria: Dom Famularo, Rick Laatham, Marco Iannetta
Vincitori: A 1°Premio ass. Luca Cravero (Italia), 2°Premio Oscar Martin Del Rio (Italia), 3° Premio Manuel Pierangeli (Italia) - B 1°Premio ass. Alessio Del Ben (Italia), 2°Premio Emanuele Giorgetti (Italia) - C 1°Premio ass. Michele Santoleri (Italia), 2°Premio Emanuele Cossu (Italia), 3°Premio Stefanos Meletiou (Cipro)

Sponsor
Adams, Valmusic, Bergerault, Yamaha, Bison, HoneyRock, Encore Mallets, Pustiens PercusionP., Angelini Mallets, Istanbul Cy, TreeWorks, Alternate Mode I., Italy Percussion Edition, RAWI, Innovative Percussion, Sempiternus Snare Drrum, Southern Percussion, Italian Tambourines, TreeHouse, Morleo Edition, APinstrument, Zildjian, Mike Balter, Peter’s Marimba bags, Buffalo Marimba, Koala Percussion, Sabian, Evans, Palladium Music, Drum Club, DrumSet Mag e Percussion Creative.


Nelle foto:

Premio alla Carriera – Gordon Stout
1° premio Categoria A – Luca Cravero
1° premio Categoria B – Alessio Del Ben
1° Premio Categoria C – Michele Santoleri


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154