Da Thousand Oaks (California), Simmons annuncia SD1200 Mesh-Head Electronic DrumKit, una nuova configurazione di pad elettronici responsivi dotati di pelli Mesh, pilotati da un Sound Module di nuova concezione ed equipaggiati di connessioni per gli odierni device esterni. Più il supporto di una libreria di 764 suoni tra i più gettonati nel mondo batteristico. Un nuovo kit che promette di restituire la risposta e il feel di una tradizionale batteria acustica.
Cassa (kick) 6” – Rullante (snare) 12” – Due tom 8” – Un tom 10”. Tutti dotati di pelli Mesh con tensione regolabile per la personalizzazione del proprio suono. I pad sono di tipo dual-zone e consentono il triggering alternato delle voci. A tali tamburi elettronici si aggiungono i pad dei piatti: più precisamente, un 12” Crash dual-zone ed un 14” Ride triple-zone (bell/bow/edge) in grado di restituire ogni tipo di dinamiche, effetti, decadimento, sustain e variazioni. Un apposito pedale gestisce il piatto 12” come un hi-hat, provvedendo a generare suoni aperti e semi/aperti, accenti, effetti splash e quant’altro. Un ulteriore Crash dual-zone ed un floor tom (strumenti optional) vanno ad ampliare la dotazione del nuovo Simmons SD1200.
Supporto per rullante totalmente regolabile e supporto per cassa antiscivolo, in
...
l'articolo continua
grado di ospitare ogni tipo di battente. Rack (hybrid hex) con solidi agganci (diecast) a garantire agli strumenti di non scivolare o muoversi mentre si suona.
Il Sound Module – dotato di display LCD a colori – provvede all’impostazione ed editing dei diversi parametri, alla customizzazione della configurazione del kit utilizzato e quant’altro. Bluetooh Midi garantisce la connessione a smartphone, tablet e computer, mentre grazie alla presa USB Input avviene l’importazione e gestione di file (.wav/mp3) da un proprio drive USB. (Opzione decisamente utile per studiare).
La app Simmons Advance (per iOS) può essere impiegata per customizzare i kit, registrare nuovi campionamenti e praticare su tracce registrate.
La libreria Simmons Signature Sound contempla suoni di qualità superiore: frutto delle registrazioni di numerosi album tra i più classici di ogni genere e della tecnologia VAR di casa Simmons in grado di restituire dinamiche, livelli e feel veri e reali.
“Se sei un batterista che ama guardare avanti, che ama puntare sulla versatilità e sul proprio drumming: sul palco, in sala prove e nello studio quotidiano… beh, il nuovo SD1200 fa al caso tuo!” ha esclamato Jeff Laity (Product Manager della californiana Simmons)