I Sepultura, band-bandiera del metal brasiliano, hanno annunciato l'arrivo del nuovo album in studio, e sono infatti pronti a pubblicare il nuovo “Machine Messiah” il prossimo 13 gennaio 2017 su Nuclear Blast Records/Warner. Il disco, la cui tematica si ispira alla robotizzazione della nostra società, è stato prodotto dalla band stessa e da Jens Borgen (Soilwork, Opeth, Katatonia, Amon Amarth) ai Fascination Street Studios di Örebro, Svezia.
La copertina di “Machine Messiah”, che trovate disponibile fra le immagini allegate a questo articolo, è stata realizzata dall’artista filippina Camille Della Rosa, al cui riguardo Andreas Kisser ha detto: “Mi sono imbattuto nei lavori di Camille Della Rosa mentre stavo cercando degli artisti alternativi che fossero adatti per realizzare la copertina del nostro nuovo album. In testa avevo già il concept e il titolo del disco, ma ciò era irrilevante perché desideravo trovare qualcuno che avesse uno stile e idee diverse. Quando ho visto i suoi dipinti ne sono rimasto impressionato. Il dipinto "Deus Ex-Machina" è un capolavoro e sono rimasto scioccato quando ho visto che si adattava così bene al nostro concept, anche se è stato realizzato sei anni fa."
Il primo singolo tratto da “Machine Messiah”
...
l'articolo continua
è "I Am The Enemy", che sarà immediatamente inviato in forma digitale a tutti quelli che preordineranno l'album. Il nuovo capitolo della band brasiliana strizza quindi l'occhio a tematiche distopiche, che coinvolgono un'alternativa origine del mondo, e dell'uomo, così come una dura analisi dell'attuale momento storico.
"Machine Messiah" è ispirato alla robotizzazione della nostra società, il concept è incentrato su di un Dio Macchina, che ha creato l’umanità, e ora sembra che siamo giunti alla fine del ciclo, tornando al punto di partenza" così ha detto Kisser "Siamo stati creati dalle macchine e ora torniamo da dove siamo arrivati, insomma. Il Messia, al suo ritorno, sarà un robot o un umanoide, il nostro salvatore biomeccanico. Sono molto soddisfatto di "Machine Messiah": è sempre un album dei Sepultura, ma con una nuova direzione ed intensità, è una nuova sfida musicale, un passo avanti. Non vedo l’ora di mostrare al mondo la nostra musica creata per il nuovo Messia in arrivo”
Derrick Green ha invece parlato del primo brano pubblicato: “I Am The Enemy" è una delle ultime su cui abbiamo lavorato prima di andare in Svezia a registrare il disco. È molto semplice e diretta, con una forte influenza dalla scena hardcore degli anni ’90. Il testo parla di noi esseri umani con concetti e preconcetti radicati nella nostra testa dalla religione, dall’educazione, dall’ambiente circostante e dalle nostre esperienze. Noi siamo il problema e la soluzione al tempo stesso. Non dobbiamo prendercela con nessuno se non con noi stessi, il nostro vero nemico. Bisogna guardarsi in faccia, ripensare alla propria esistenza e cogliere l’occasione di creare un mondo migliore per noi stessi”.
Mach 1. Machine Messiah 2. I Am The Enemy 3. Phantom Self 4. Alethea 5. Iceberg Dances 6. Sworn Oath 7. Resistant Parasites 8. Silent Violence 9. Vandals Nest 10. Cyber God