TQ Drums… la quadratura del cerchio!

Redazione 28 dic 2016
TQ Drums presenta una nuova serie di batterie acustiche contraddistinte da fusti decisamente innovativi, dotati di spessore progressivo e della presenza di spigoli vivi atti ad esaltare frequenze e sustain. Fusti realizzati impiegando il sistema che il brand italiano definisce QC… Quadratura del Cerchio!

Luca Galmarini, ideatore e deus ex-machina di TQ Drums, spiega così: “Ho voluto realizzare uno tipo di fusto che mi permettesse il controllo del sound e timbriche personali e per farlo ho pensato fuori dal coro, superando preconcetti radicati in tale ambito… Contrariamente ai fusti tradizionali (sottili e cilindrici), i fusti TQ Drums sono caratterizzati dalla presenza di spigoli vivi che esaltano le frequenze e permettono un controllo sonoro unico. Le pareti dallo spessore maggiorato e prive di fori garantiscono un sustain ed una qualità timbrica unica nel suo genere, oltre ad una facilità e stabilità dell’accordatura che stupisce…”

A livello embrionale, la ricerca di Galmarini punta sulla realizzazione di un drumkit specificatamente pensato per jazz e musica classica ma, nei due anni di lavoro e test indirizzati allo scopo, egli realizza che la sua filosofia costruttiva può essere tranquillamente traghettata anche ad ambiti musicali (apparentemente) più distanti, come funk e rock.

Nascono quindi cinque drumkit, ...
l'articolo continua  
ciascuno indirizzato a un preciso genere musicale, che il brand di Gallarate (provincia di Varese) va a chiamare così: Small Three (ideale per blues, jazz, funky, classica). Small Four (come il precedente ma con l’aggiunta di un tom). Classic Four (il kit più versatile del catalogo). Big Four (ideale per rock e hard rock). Big Five (come il precedente ma con l’aggiunta di un floor tom).
Ciascun kit è disponibile in tre tipi di finiture: Core (colore ciliegio), Factory Custom (giallo, nero, rosso, bianco metallizzati oppure legno naturale) e Full Custom (colori e finiture totalmente a richiesta del batterista che lo commissiona).

Anche la scelta dell’hardware degli tamburi TQ Drums è in linea con la ricerca del sound: previsti, infatti, inserti in ottone, tiranti unici che evitano i fori nel fusto, e cerchi in legno multistrato che sporgono dal fusto vero e proprio. Elementi studiati nell’ottica della caratterizzazione del sound e che, inevitabilmente, finiscono per caratterizzarne anche il design. Ogni batteria TQ Drums, infatti, è distinguibile all’istante all’occhio del singolo batterista, nonché all’interno del panorama odierno a cui si riferisce.

……………………………………………………………………………
Sistema QC “Quadratura del Cerchio”
(Tratto dal sito web www.tqdrums.com)
Si tratta dell’accoppiamento di due anelli tramite quattro pannelli curvati che, assemblati, formano delle cuspidi all’interno dei fusti. Le superfici d’incollatura dei quattro pannelli curvati vengono accoppiate con angoli di 90° ed il fusto non presenta fori aggiuntivi per le meccaniche. Lo spessore del legno è progressivo nelle diverse sezioni del fusto. Fusti progettati, realizzati, assemblati e testati interamente in Italia, così come la
maggior parte delle meccaniche. Inserti in ottone e tiranti esterni.


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154