Sono più di trecento le pubblicazioni annunciate dall’industria discografica italiana per il 13 aprile 2019, in occasione della 12esima edizione del Record Store Day, l'iniziativa nata negli Stati Uniti a supporto dei negozi indipendenti e celebrata con anteprime, ristampe ed edizioni speciali.
A breve sarà disponibile online la lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani elenco dei dischi
Di 'Bohemian Rhapsody' dei Queen sarà disponibile il singolo e la colonna sonora del film in versione picture disc. Due titoli anche per Prince, 'His Majesty's Pop Life/The Purple Mix Club', un disco promozionale creato per il mercato giapponese e 'The Versace Experience', una cassetta con rarità del periodo Madhouse e New Power Generation.
'Blood On The Tracks - Original New York Test Pressing' di Bob Dylan contiene le prime versioni dell'album prodotto da Phil Ramone, disponibili fino a oggi solo su bootleg, 'The Europa EP' degli U2 rimanda al tour 'Experience + Innocence' grazie a un mash up di 'Love Is All We Have Left’ e ‘Zooropa’ con il discorso finale di Chaplin da 'Il Grande Dittatore'.
Tre release per David Bowie con il picture disc di 'Pin Ups', la raccolta 'The World
...
l'articolo continua
of David Bowie', dove hanno debuttato 'Let Me Sleep Beside You', 'Karma Man' e 'In The Heat Of The Morning', e il singolo 'Revolutionary Song', risalente al periodo del film 'Just A Gigolo', protagonista insieme a Marlene Dietrich che interpreta la title track sulla b-side.
Tra le anticipazioni di nuovi album vi è il singolo 'Stay Around' tratto dal postumo di J.J. Cale previsto per fine aprile; i Tindersticks in 'Willow' lasciano cantare l'attore Robert Pattinson, mentre 'Lunar Halo 22' e 'Variation on Darkness' dei Sigur Rós sono due suite prodotte per la compagnia di ballo del coreografo Chen Tsung-lung. Tornano i Lemonheads con 'Can't Forget / Wild Child', rispettivamente dei Yo La Tengo e Lou Reed, dal nuovo album della band di Evan Dando dedicato alle cover. Tra gli album di remix sono rilevanti 'The Blanck Mass Sessions' degli Editors e 'Wait & Return' di Noel Gallagher's High Flying Birds.
Numerosi i dischi disponibili per la prima volta in vinile: 'Purse' di Elvis Costello & The Imposters, prodotto insieme a McCartney, Dylan, Burt Bacharach e Johnny Cash; i classici 'Live At Carniegie Hall' di Billy Joel e 'The Guitar World According To Frank Zappa' di Frank Zappa. Tornano anche i Bad Religion con 'My Sanity' e la band rivelazione del 2018 Greta Van Fleet con 'From The Fires'.
Due le pubblicazioni per Mark Ronson: 'Nothing Breaks Like A Heart feat. Miley Cyrus, finalmente disponibile nella versione originale e con i remix di Dimitri From Paris e Boston Bun, e l'EP omonimo del progetto Silk City, nato insieme a Diplo e che ha già fatto conquistare al duo un Grammy con 'Elektricity', brano interpretato da Dua Lipa.
Inedite le tracce di 'Warmer' di Jeff Tweedy, tra cui il 'Live At The Borderline 1991' dei Bingo Hand Job: il supergruppo composto da R.E.M. Billy Bragg, Robyn Hitcock e Peter Holsapple. E ancora, Woody Guthrie, Anderson .Paak feat. Busta Rhymes, nonché i Rush, i Live At BBC di Ronnie Lane e Dexys Midnight Runners e lo swamp rock di Tony Joe White con il 'Live from Austin, TX (Austin City Limits'), impossibile citarli tutti.
Tanti anche gli anniversari celebrati: dai 50 anni di Woodstock, con i concerti integrali di Janis Joplin e Sly & Family Stone, dei coetanei Captain Beefheart & His Magic Band e del primo album degli Yes, ai 40 anni di 'Message In A Bottle' dei Police e 'Live From Moscow' di Elton John. 25 le primavere di 'Grace' di Jeff Buckley, da festeggiare con l'arrivo di 'In Transition', un lavoro che contiene le prime versioni di quell'album capolavoro ed interpretazioni uniche di altri brani.
Di Vasco Rossi ci sono alcune delle sue canzoni più note con arrangiamenti differenti, mentre 'Il Concerto 1979 - Omaggio a Demetrio Stratos' celebra i 40 anni dello storico concerto tenuto all'Arena Civica di Milano. 'Dalì In Venice' di Giulio Confalonieri e il Complesso Strumentale Italiano racconta la storia di un live registrato nel 1961 al Teatro La Fenice con una performance 'in scena' dell'iconico genio del surrealismo, che ha disegnato la copertina dell'album.
Al loro debutto per la milanese Schema Records, gli Smuggler Brothers, sono una band siciliana prodotta da Massimo Martellotta (Calibro 35) che coniuga suggestioni funk al periodo morriconiano più psichedelico. Proprio dal Premio Oscar Ennio Morricone arriva la colonna sonora de 'La Stagione dei Sensi', un film del 1969 con la sceneggiatura di un giovane Dario Argento. E poi 'Sai Com'è!' di Giorgio Gaber, 'Benvenuti Tra i Rifiuti' di Faust'O, 'Jesahel' di Delirium e i Pooh.
Monumentale il boxset 'The Hi Records Singles Collection' di Al Green formato da 26 singoli più un libro. 15 i singoli contenuti in 'Everything Changed' dei Charlatans ed imperdibili il quadruplo di Todd Rundgren e il quintuplo di Aretha Franklin.
Tra le pubblicazioni jazz,'Charlie Parker with Strings: The Alternate Takes' arriva dalle session del più venduto album di Bird, 'The Spiritual' è il disco degli Art Ensemble Of Chicago nel loro periodo più creativo. 'The Great Paris Concert' è una lezione ancora attuale del free di Cecil Taylor, mentre 'Cold Trumpet' di Chet Baker è tratto dall'omonimo film del regista Enzo Nasso risalente al periodo italiano del celebre trombettista.
Olafur Arnalds torna nei negozi di dischi con 're:member + String Quartets', un formato speciale che prevede cinque diverse copertine dell'album più tre singoli. Tra le colonne sonore vi sono quelle delle serie tv 'Black Mirror', 'Breaking Bad' e la più recente di 'Star Trek', disponibile per la prima volta in vinile.
Come ogni anno Radio Capital è la radio italiana ufficiale del Record Store Day: il 13 aprile 2019 renderà omaggio a tutti i negozi di dischi indipendenti tramite una programmazione interamente dedicata all'iniziativa.