U2 – THE JOSHUA TREE TOUR 2017

Redazione 13 gen 2017
Gli U2 torneranno a suonare negli stadi con The Joshua Tree Tour 2017 che intende celebrare il 30esimo anniversario del loro omonimo quinto album. Ogni concerto proporrà tutti brani di The Joshua Tree e avrà come supporto uno dei grandi “special guests” selezionati: Mumford & Sons, OneRepublic e The Lumineers per la trance di Nord America/Canada e Noel Gallagher’s High Flying Birds per la tranche europea.

Pubblicato e acclamato nel mondo il 9 marzo 1987, The Joshua Tree (che contiene le hit “With Or Without You”,“I Still Haven’t Found What I’m Looking For” e “Where The Streets Have No Name”), è il primo album degli U2 a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti, dominando le classifiche di Regno Unito e Irlanda, vendendo oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo e trasformando quindi Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr “… da eroi e superstar” [scriveva allora Rolling Stone] Da quel momento diventano una delle più grandi live band del globo.

I 12 mesi successivi sono pura leggenda: gli U2 girano il famoso video sul tetto di un negozio di alcolici a Los Angeles che blocca letteralmente il traffico e che si guadagna un Grammy ...
l'articolo continua  
Award. Gli U2 vincono poi un Brit Award e due Grammy – tra cui come Album dell’Anno. (Il primo di 22 ricevuti ad oggi, che consegna alla celebre rock band il primato del maggior numero di riconoscimenti nella storia dei Grammy).

Il quinto album degli U2, The Joshua Tree, è prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois, e contiene il leggendario artwork che ha consolidato la carriera del fotografo e regista Anton Corbijn. L’album viene registrato a Dublino, ai Windmill Lane Studios e Danesmoate, la casa che, in seguito, diventa la dimora del bassista Adam Clayton.
“Sembra che siamo tonati al punto di partenza, al periodo in cui le canzoni di The Joshua Tree furono scritte, con disordini globali, partiti politici di estrema destra e alcuni dei più importanti diritti umani a rischio. Per celebrare l’album – visto che le canzoni sembrano così adatte a questi tempi – abbiamo deciso di fare questi concerti, ci pare il momento giusto. Non vediamo l’ora...” (The Edge)

“Ho riascoltato The Joshua Tree per la prima volta dopo quasi 30 anni… è come un’opera. Tante emozioni che sono stranamente attuali: l’amore, la perdita, i sogni spezzati, la ricerca dell’oblio, la polarizzazione… tutti i grandi temi… Ho cantato molte di queste canzoni diverse volte… ma mai tutte. Ne ho proprio voglia, se il nostro pubblico è eccitato come noi… sarà una serata grandiosa.” (Bono)

“Accompagneremo gli U2 in qualche data del loro tour statunitense! È il 30esimo anniversario di The Joshua Tree – uno dei più grandi dischi mai pubblicati a nostro parere… e sicuramente merita una degna celebrazione. È un album che ha rappresentato così tanto per ognuno di noi, e se c’è un album senza tempo, di sicuro è questo. Quindi quando i ragazzi ci hanno invitato a fare da supporto a qualche data del tour, è stato un onore accettare. Saranno delle belle serate…” (Mumford & Sons)

“Mi ricordo quando suonavo la cover di “One” nei bar di New York, 10 anni fa, con Jer alla batteria. È cambiato tanto da allora ma di sicuro non avrei MAI immaginato che avremmo avuto l’opportunità di fare da supporto a un gruppo così storico, per il tour di un album così leggendario! Le canzoni sono così senza tempo che è difficile pensare a quando non esistevano. Quel modo di scrivere canzoni è sempre stato il nostro obiettivo: scrivere brani che superano le generazioni…” (Wesley Schultz, The Lumineers)

“The Joshua Tree è il primo album degli U2 che ho ascoltato, perché è uscito nel momento in cui ho iniziato a innamorarmi della musica... è l’album che mi ha fatto desiderare scrivere canzoni e fondare una band. Accompagnarli in questo tour sarà la più bella esperienza di una vita…” – (Ryan Tedder, OneRepublic)

“Sarà un piacere e un onore dare il mio contributo a quello che tuttora è il più grande spettacolo al mondo!” (Noel Gallagher)

U2: The Joshua Tree Tour 2017 partirà il 12 maggio da Vancouver (Canada) e poi farà tappa in alcuni stadi del Nord America e dell’Europa, tra cui la primissima esibizione da headliner in un festival statunitense (il Bonnaroo Music & Arts Festival). Nella loro loro Dublino, suoneranno al Croke Park il 22 luglio.
Una la tappa nel nostro Paese, il 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

I biglietti per U2: The Joshua Tree Tour 2017 saranno in vendita da lunedì 16 gennaio 2017 in Irlanda, Regno Unito ed Europa (dalle 10:00 per l’Italia). E da martedì 17 gennaio in Canada e Stati Uniti. Gli iscritti al Fan Club ufficiale degli U2 hanno l’accesso a una prevendita esclusiva su U2.com da mercoledì 11 gennaio ore 9:00 a venerdì 13 gennaio ore 17:00 (ora locale). Ci saranno biglietti di Prato in piedi e Tribune a sedere. Limite di acquisto di 4 biglietti per gli iscritti al Fan Club e di 6 biglietti per la vendita generale.

U2: The Joshua Tree Tour è prodotto da Live Nation Global Touring. UPS è il fornitore Logistico Ufficiale del Tour. Per calendario e info: www.u2.com e
www.livenation.com
Ph credit: Danny North

U2 – THE JOSHUA TREE TOUR 2017
tranche europea

08 luglio – Londra, UK Twickenham
12 luglio – Berlino, DE Olympic Stadium
15 luglio – Roma, IT Olympic Stadium
18 luglio – Barcellona, ES Olympic Stadium
22 luglio – Dublino, IE Croke Park
25 luglio – Parigi, FR Stade de France
29 luglio – Amsterdam, NE Amsterdam Arena
01 agosto – Bruxelles, BE Stade Roi Baudouin




© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154