IRON MAIDEN, “Senjutsu” il nuovo doppio album in uscita il 3 settembre

Redazione 20 lug 2021
Nuovo e doppio album in arrivo per gli Iron Maiden. Registrato a Parigi sotto la guida di Kevin Shirley, “Senjutsu” (“Tattica e Strategia” nella lingua giapponese) uscirà il 3 settembre 2021 su Parlophone Records.

L’album è stato registrato al Guillaume Tell Studio di Parigi (Francia) – Produzione: Kevin Shirley e Steve Harris – Durata: 82’

Steve Harris (bass/vocal) – Bruce Dickinson (lead vocal) – Dave Murray (guitar) – Adrian Smith (guitar) – Janick Gers (guitar) – Nicko McBrain (drum)

Iron Maiden official website

Dichiara Steve Harris: “Abbiamo scelto di registrare di nuovo al Guillaume Tell Studio, in Francia, per la sua atmosfera così rilassata... Il setup lì è perfetto per le nostre esigenze e inoltre, visto che l'edificio è stato un cinema e ha un soffitto molto alto, l’acustica è ottima. Abbiamo messo a punto il nuovo album con le stesse modalità del precedente “The Book Of Souls”: provare le varie parti di un brano e poi mettere tutto insieme nel momento in cui ogni dettaglio era chiaro nella nostra testa. In questo album ci sono brani molto complessi, che hanno richiesto un duro lavoro perché fuoriuscissero ...
l'articolo continua  
come avevamo in mente noi, ma Kevin è fantastico nel catturare l'essenza della band e penso che ne sia valsa la pena! Sono molto orgoglioso del risultato e non vedo l'ora che i fan lo ascoltino…”

Dichiara Bruce Dickinson: “Siamo tutti molto contenti di “Senjutsu”. Lo abbiamo registrato nei primi mesi del 2019 durante una pausa del Legacy Tour… I brani sono decisamente variegati ed alcuni piuttosto lunghi. Ce ne sono un paio che fuoriescono dal nostro consueto stile… penso che i fan dei Maiden ne saranno sorpresi, in senso buono, spero! “

Per l’artwork di copertina – questa volta con un Eddie (moniker della band) in versione Samurai – la metal band britannica si avvale ancora una volta dell’opera di Mark Wilkinson basata su una idea di Steve Harris.

In quanto al video del singolo, “The Writing On The Wall”, è stato prodotto dalla BlinkInk ed è basato su un concept di Bruce Dickinson.
Dichiara Nicos Livesey che ha diretto il video: “Abbiamo trovato velocemente le competenze di cui avevamo bisogno… le persone letteralmente litigavano per lavorare su un video dei Maiden. Abbiamo avuto più di 60 persone di 13 paesi nel globo – dal Brasile alla Francia, dalla Romania agli Stati Uniti – tutti impegnati ad aggiungere qualcosa al video. Direi che il loro amore, la loro passione e la loro conoscenza della band traspare da ogni fotogramma. Sono stati un team da sogno da gestire, per i produttori e per me…"

Senjutsu – tracklist

1. Senjutsu (8:20) Smith/Harris
2. Stratego (4:59) Gers/Harris
3. The Writing On The Wall (6:13) Smith/Dickinson
4. Lost In A Lost World (9:31) Harris
5. Days Of Future Past (4:03) Smith/Dickinson
6. The Time Machine (7:09) Gers/Harris
7. Darkest Hour (7:20) Smith/Dickinson
8. Death Of The Celts (10:20) Harris
9. The Parchment (12:39) Harris
10. Hell On Earth (11:19) Harris

Formati
Standard 2CD Digipak
Deluxe 2CD Book Format
Deluxe heavyweight 180G Triple Black Vinyl
Special Edition Triple Silver & Black Marble Vinyl (Selected Retailers)
Special Edition Triple Red & Black Marble Vinyl (Selected Retailers)
Super Deluxe Boxset con CD, BluRay e Exclusive Memorabilia
Digital album [streaming e download]


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154