GRETSCH RENOWN BIRCH tutta l’articolazione del suono della betulla...

14 lug 2016
Il successo della Renown Series in acero ha indotto Gretsch a realizzare tale serie di tamburi anche in betulla: un tipo di drumkit pensato per il batterista che necessita di una netta separazione dei toni, in studio e sul palco...

In questi ultimi anni la Renown Maple di casa Gretsch sta incontrando il favore dei batteristi che necessitano della risonanza e brillantezza dell’acero e, naturalmente, della elevata qualità da sempre sinonimo del brand di Brooklyn (NY). Proprio in virtù di tale riscontro - e questa volta pensando ai batteristi che necessitano di una straordinaria articolazione della timbrica – Gretsch aggiunge la nuova Renown Birch: ovvero, un drumkit costituito da fusti in betulla del Nord America.

Suono potente e con un ottimo attacco (pur se non esaltato come quello dell’acero), si distingue per la sua definita articolazione, rendendo i tamburi della Renown Birch decisamente apprezzati in studio di registrazione, là dove la distinzione tonale è tutto. (Sono peraltro tamburi molto facili da accordare).

COSTRUZIONE


Come sono realizzati I fusti della nuova Renown Birch?
Si tratta di 6 strati accoppiati a caldo con un bordo intagliato a 30 gradi. Lucidati e con una finitura naturale all’interno, i fusti prevedono all’esterno una bella finitura ...
l'articolo continua  

info test

GRETSCH
RENOWN BIRCH
BATTERIA
satinata (Satin Tobacco Burst, STB) oppure lucida (Piano Black, PB): il tipico look delle migliori batterie di casa Gretsch. E, proprio come tali, i cerchi tendipelle sono del tipo Die-Cast (pressofuso) con gli storici blocchetti a conchiglia. Tutte le parti metalliche sono cromate.

La cassa non prevede alcun supporto per tom: è libera, liscia e risonante. I tom, infatti, sono dotati di due attacchi con snodi a sfera, da agganciare ai supporti per piatto, così che la cassa non necessiti - appunto - di un supporto portatom. Una caratteristica costruttiva molto apprezzabile.

I tom sono provvisti degli attacchi Ultra-Low Profile (a profilo bassissimo): ovvero realizzati con meno metallo possibile. Si tratta di un profilo sottile, non invadente a livello visivo/estetico e che non va a toccare il tom in alcun modo (esso si aggancia direttamente ai blocchetti). Una pregevole peculiarità costruttiva.

BORDI


I bordi arrotondati e utilizzati da Gretsch sui suoi drumkit più leggendari, non avrebbero reso giustizia alle peculiarità timbrico/sonore della betulla; di conseguenza, il tipo di bordo a coltello, va a consentire alla pelle un agile trasferimento delle vibrazioni al fusto. Ecco spiegato il motivo per cui i bordi [bear edge] dei tamburi della Renown Birch hanno un bordo tagliato a 30 gradi.

PELLI


I tamburi della Renown Birch vengono equipaggiati di serie con le pelli battenti Remo Emperor Transparent. Una scelta un po’ azzardata, visto che tale tipo di pelle (a doppio strato) ha un grado di sordinatura che non consente ai tamburi in betulla di sviluppare totalmente tutte le frequenze che mettono a disposizione. Con molta probabilità le pelli monostrato e di tipo sabbiato, sarebbero le più indicate... Le pelli risonanti sono Gretsch by Remo Clear.

La cassa viene equipaggiata di serie con la pelle Remo PowerStroke 3 Clear (battente). Anche in questo caso, con molta probabilità una tradizionale pelle di tipo Coated consentirebbe di ottenere un suono pungente e corposo: à-la Phil Collins in Selling England By The Pound, giusto per fare un esempio... La pelle risonante è una Gretsch By Remo Clear.

Renown Birch
Fusti: Birch [betulla] – Costruzione: 6 strati – Bordi: 30° – Cerchi: Die-Cast – Sistema sospensione: Tom Clamps – Attacchi: Ultra-Low Profile – Hardware: Chrome – Pelli battenti: (tom) Remo Emperor Clear (cassa) Remo PowerStroke 3 Clear – Pelli risonanti: (tom) Gretsch By Remo Clear (cassa) Gretsch Coated –
Pelli rullante: (battente) Remo Coated Ambassador & (risonante) Gretsch By Remo Clear – Finiture: Satin Tobacco Burst (STB) & Piano Black (PB)

CONFIGURAZIONI
Due le configurazioni proposte dalla Renown Birch Series: cassa 18”x22” - tom 7”x10” e 8”x12” - timpano a terra 14”x16” (codice RB1-E8246); oppure, cassa 16”x20” - tom 7”x10” e 8”x12” - timpano a terra 14”x14 (codice RB1-E604).

Separatamente tale serie propone tamburi aggiuntivi di altri diametri e misure allo scopo di completare e creare un drumkit customizzato per ciascuna esigenza timbrico/sonora. (casse: 16”x20”, 18”x22”,16”x24”) – (tom: 7”x8”, 8”x10”,
9”x13”) – (timpani: 14”x14”, 16”x16”, 16”x18”) – (rullanti: 5,5”x14”, 6,5”x14”)

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154