Lamb Of God: "The Duke" EP

Francesco Sicheri 02 nov 2016
Fra i capitani della New Wave Of American Heavy Metal, i Lamb Of God si sono fatti sentire lo scorso anno grazie a VII: Sturm Und Drang, ottavo album in studio per la band capitanata da Randy Blythe che ha goduto anche della presenza del frontman dei Deftones, Chino Moreno, ospite sul brano Embers.

Nel corso del 2015 i Lamb Of God sono stati colpiti dalla morte di un loro affezionato fan, Wayne Ford, che dopo aver combattuto una dura battaglia con la leucemia a partire dal 2010 è scomparso all'età di soli 33 anni. Blythe in particolare era diventato amico di Ford dopo aver appreso della gravità della sua situazione, divenuta in breve tempo fonte di grande ispirazione per la scrittura del brano "The Duke". L'uscita dell'ep è annunciata da un video che ripercorre la storia di Wayne Ford e dell'amicizia con la band, trovate la clip disponibile per la visione anche tramite il nostro player incorporato.

«While I was in the studio [recording 'VII: Sturm Und Drang'], I had asked Wayne if there was anything he wanted to say to the world, any particular words he wanted to be remembered by.» ha commentato ...
l'articolo continua  
Randy Blythe «My idea was to record him saying them over the phone and then layer them into the record, or perhaps I could take the words and work them into a song's lyrics. "That's really cool. Let me think about it, man," he said, but he never got back to me about it. I don't know if he hadn't made up his mind, or if he just didn't feel like it. Regardless, I wanted to honor him in some way. I wanted this level, collected man who had become my friend, all the while staring down his own death, to be remembered through the music of the band he loved. Seeing how calm he remained was (for lack of a better word) inspirational.»

Il brano "The Duke" non è stato incluso nel capitolo discografico rilasciato dalla band nel 2015, ma la sorte di quel materiale è in procinto di cambiare. I Lamb Of God hanno infatti ufficializzato l'uscita di un EP dal titolo "The Duke EP", entro cui il brano dedicato a Wayne Ford troverà spazio affiancato da un altro inedito ("Culling") e da tre tracce live.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154