PEARL JAM "Gigaton" ascolta il singolo "Quick Escape"
Redazione 17 apr 2020
Dai momenti di catarsi alimentati dalla seicorde, come “Who Ever Said”, attraverso la gelida assoluzione di episodi come “River Cross”, i diversi riff, beat e groove delle tracce in scaletta ed il suo messaggio di speranza, “Gigaton”, 11esimo album dei Pearl Jam, rappresenta il culmine della loro evoluzione stilistica.
Prodotto da Josh Evans e dagli stessi Pearl Jam, “Gigaton” è il loro primo album in studio dopo “Lightning Bolt” (2013), vincitore di un Grammy. Oltre 85 milioni di album venduti nel mondo ed inserimento nella Rock&Roll Hall of Fame (2017). Quest'anno la celebre band di Seattle (Washington, USA) celebra i 30 anni di live.
“Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio” – ha detto Mike McCready – “… emotivamente oscuro e confuso alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Lavorare tutti assieme mi ha regalato amore e grande consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone soprattutto in questi tempi”.
Jeff Ament – bass guitar, backing vocal Stone Gossard – rhythm/lead guitar, backing vocal Mike McCready – lead guitar, backing vocal Eddie Vedder – lead vocal, rhythm guitar Matt Cameron – drum/percussion/backing vocal
Per la copertina di "Gigaton", la band
...
l'articolo continua
di Seattle prende a prestito la foto “Ice Waterfall” di Paul Nicklen, celebre fotografo, regista e biologo marino canadese. Scattata alle Svalbard norvegesi, la foto mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento.
“Gigaton” tracklist 1. Who Ever Said 2. Superblood Wolfmoon 3. Dance of the Clarivoyants 4. Quick Escape 5. Alright 6. Seven O’Clock 7. Never Destination 8. Take The Long Way 9. Buckle Up 10. Come Then Goes 11. Retrograde 12. River Cross
"Gigaton conferma la voglia di fare rock e di raccontare storie..." – (Corriere della Sera)
"L’album è una dichiarazione d’amore per il rock, per la sua forza comunicativa, per le sue possibilità espressive, per la sua storia e per il suo futuro..." – (Repubblica)
"Gigaton è indignato e speranzoso. Racconta i Pearl Jam oggi, in cerca di evoluzioni..." – (Messaggero)
"È il disco più solido del gruppo dai tempi di Avocado del 2006..." – (Rockol)