Yamaha Live Custom Hybrid Oak Series

Redazione 12 dic 2019
La serie di batterie Live Custom Hybrid Oak di casa Yamaha pone l’accento su attacco e proiezione del suono, mettendo a punto un fusto ibrido a 7 strati quercia/resina fenolica, oltre che a quel che il brand nipponico definisce Bass Enhancement Weight. Il tutto, allo scopo di generare tamburi dal suono massiccio, potente e articolato, particolarmente indicati per le situazioni live. Ma non solo. Yamaha, infatti, pensa anche anche al look di tali tamburi e tramite un peculiare processo di finitura basato sulla tecnica tradizionale giapponese Uzukuri, va ad enfatizzare la naturale bellezza delle venature del legno di quercia, realizzando cinque accattivanti finiture: Uzu Ice Sunburst, Uzu Magma Sunburst, Uzu Earth Sunburst, Uzu Charcoal Sunburst, Uzu Natural.

Yamaha official website

Brevetto di casa Yamaha, il fusto ibrido quercia/resina fenolica delle batterie Live Custom Hybrid Oak beneficia del medesimo concetto impiegato per la costruzione dei fusti della PHX Series (serie ammiraglia) e Absolute Hybrid Maple Series: ovvero, strati in legno di quercia (oak) e, centralmente, uno strato di resina fenolica densa. A ciò si aggiunge il cosiddetto Bass Enhancement Weight (il peso che enfatizza le basse), un ulteriore brevetto di prestigio del brand nipponico.

I fusti sono dotati dei celebri blocchetti Absolute ...
l'articolo continua  
di casa Yamaha in grado di attenuare le frequenze medio/basse e generare un suono compatto e focalizzato: peculiarità richiesta soprattutto a una cassa. Cerchi tom e floor Dyna Hoop (mm 2,3) per un suono compatto e una risposta tagliente. (Cerchi in legno per la cassa). In quanto al sistema di sospensione dei tom, si tratta dello Yess III: uno step evolutivo del precedente sistema Yess II di casa Yamaha, che consente al fusto di vibrare ancora più liberamente, esaltando volume e sustain dello stesso.

In quanto alla finitura, Yamaha prende a prestito alcuni procedimenti della tradizionale tecnica giapponese Uzukuri e li trasferisce sui fusti della Live Custom Hybrid Oak Series: le aree meno dense delle venature del legno vengono carteggiate, mentre un sottile strato di vernice nera viene applicato all’intero fusto. Tutta la superficie del fusto viene nuovamente carteggiata per poi passare all’applicazione della finitura definitiva. Un processo che va ad enfatizzare la naturale bellezza delle venature del legno di quercia. Interno dei fusti: nero.
Completa il look generale, l’hardware Dark Silver (argento scuro).

Fusto: ibrido Oak/Phenolic, 7 strati – Spessore fusto: mm 7,3 (tom/floor) e mm 8,8 (cassa) – Cerchi tom/floor: Dyna Hoop (Dark Silver) mm 2,3 – Tiranti: Absolute (Dark Silver) – Taglio bordo: 45° – Sistema sospensione tom: Yess III – Pelli tom/floor: Remo Clear Emperor (battente) e Remo Clear Ambassador (risonante) – Pelli cassa: (frontale) Remo P3 Ebony – battente: Remo P3 Clear (20”/24”) e Remo Coated Ambassador (18”)

Configurazioni
Cassa: 24”x16” – 22”x18” – 22”x16” – 20”x16” – 18”x14”
Floor: 18”x16” – 16”x15” – 14”x13”
Tom: 14”x11” – 13”x9” – 12”x8” – 10”x7” – 8”x7”
Snare: 14”x5,5”

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154