LAB CAMP DRUMS VI° @THE RANCH GRECIA 28 maggio – 2 giugno 2023
Gergo BORLAI – Dave DiCENSO – Chus GANCHEDO – George KOLLIAS – Eric MOORE – Dali MRAZ
Anche quest’anno è il ranch di Sofiko immerso nella Korinthia ellenica, ad aver ospitato Lab Camp Drums VI° @TheRanch, l’annuale programma didattico dedicato a chi studia la batteria. Una serie di masterclass, dialoghi ed incontri che ha coinvolto 61 studenti provenienti da ogni dove e 6 professionisti di caratura internazionale nelle vesti di docenti Risultato? Tanta soddisfazione ed entusiasmo globale, proprio come mostrano le testimonianze di chi ha partecipato ed ha voluto riportarle qui, sul portale di Drum Club.
Riccardo Vandelli Come si fa a descrivere un’esperienza come il Lab Camp Drums 2023? E’ difficile ma ci provo! Innanzitutto, mettiamo sul tavolo un po’ di numeri per renderci conto di cosa stiamo parlando. Sei batteristi professionisti di livello internazionali in qualità di docenti, sessantuno partecipanti, cinque giorni di masterclass, performance e jam, con un solo obiettivo comune: vivere un’esperienza formativa a livello musicale ma anche personale. Dove? In un fantastico ranch immerso nella natura a un paio d’ore da Atene… Grecia, naturalmente. Direi che l’obiettivo sia stato raggiunto alla grande, ma partiamo dall’inizio,
...
l'articolo continua
dal 28 giugno, quando inizia il viaggio di tutti gli iscritti al Lab Camp Drums 2023.
Prima tappa Lab Music, la scuola al centro di Atene che ci ha accolto in maniera fantastica e fornito l’opportunità di suonare nelle sale prova mentre si aspettava via via l’arrivo di tutti gli iscritti. Quando il numero si è completato, ci siamo suddivisi in quattro gruppi da 15 studenti (uno di soli italiani!) e abbiamo iniziato a conoscerci e familiarizzare; poi, tutti sul pullman, diretti verso quella che sarebbe diventata la nostra dimora nei giorni a venire. Ad aspettarci una struttura fantastica e sei batteristi talmente bravi e preparati che è piuttosto difficile pensare di descriverli: Eric Moore, Gergo Borlai, George Kollias, Dali Mraz, Dave DiCenso e Chus Ganchedo.
Nel corso del Camp Drums abbiamo potuto seguire due masterclass di un’ora e mezza l’una con ciascun insegnante, fantastiche (!) e lezioni realmente utili ed interessanti; disponibilità massima di tutti gli insegnanti nel rispondere alle varie domande, dare suggerimenti e fornire testimonianze della loro vita di batteristi… senza contare il fatto di ritrovarli la sera sul palco del pub a suonare con la band del posto, magari dopo aver seguito in quella stessa giornata tre masterclass con Eric Moore, Gergo Borlai e Chus Ganchedo. Un sogno! E’ difficile riassumere tutto in poche righe, ma posso dire che sono contento di poter trasferire quel che ho imparato sul mio drumkit.
In conclusione, ho conosciuto persone fantastiche e spero di ritrovarle il prossimo anno.
Gemma Sofia Salvatori Penso di non ricordare un solo momento della vita in cui non ho avuto in mano o infilate nelle tasche dei jeans le bacchette! Eppure questa volta non è così e mi trovo all’aeroporto di Bologna, le bacchette nella valigia già consegnata, pronta a partire per il Lab Camp Drums: destinazione “The Ranch”, non lontano da Corinto, Grecia. Questo mio viaggio, tra tutti è quello più importante: programmato da quasi un anno nei minimi dettagli, da sola, per una esperienza che è stata la più importanti della mia vita. Tutto è nato la scorsa estate, quando in occasione del Palazzuolo Drum Camp ho conosciuto George Kollias e Marco Zambruni che mi hanno proposto di partecipare al Lab Camp in Grecia con tanti altri batteristi italiani. E’ così che ora siamo parecchi sullo stesso aereo, con tanta curiosità e tanto desiderio di suonare 24h al giorno, o quasi, accanto a batteristi tra i migliori al mondo, in un luogo decisamente lontano dal casino e dai problemi quotidiani…
Arriviamo ad Atene, quindi nella sede di LabMusic, la scuola che organizza il Lab Camp, e da qui partiamo tutti insieme in pullman, con destinazione The Ranch. Prima sera, prima jam session con vari musicisti e con Kollias, DiCenso, Moore, Mraz, Gancedo, Borlai… Abbiamo suonato e parlato di musica e batteria quasi fino all’alba!
Dal giorno successivo, quattro giornate intense, fatte di lezioni di batteria, dal mattino alle 9:00 fino al tardo pomeriggio con i grandiosi George Kollias, Gergo Borlai, Eric Moore, Chus Gancedo, Dave DiCenso e Dali Mraz. Abbiamo spaziato tra push pull, herta, syncopation, poliritmi, sticking e groove di ogni genere ed abbiamo studiato in piccoli gruppi, in sale distinte distribuite nel ranch. Colazioni, pranzi e cene tutti insieme, sempre a parlare di batteria, musica e concerti! E infine, la sera, ore bellissime di jam, con tutti, fino a tarda notte, anzi, fino al mattino!
Cosa mi resterà nel cuore? Il ricordo di giorni bellissimi e intensi, in cui ho osservato e analizzato le tecniche dei diversi maestri nei diversi generi, i tanti batteristi e batteriste presenti, con cui ho condiviso momenti irripetibili di studio e analisi della batteria, ma anche un viaggio dell’anima alla scoperta di ciò che più mi piace. E così ora, nella mia notte prima degli esami, mentre rileggo le poesie di Montale, so con certezza quel che voglio… suonare la batteria a 1000 bpm!
Lab Camp Drums 2023 @TheRanch i 15 batteristi italiani
Gabriele Bullita Marco Cavicchioli Manuel Cipolla Dario Di Tullio Elias Farina Elisa Fellegara Luca Ghiglione Donatello Giorgio Giulio LoMedico Filippo Maccarelli Alex Ranaldo Sofia Gemma Salvatori Luca Stanculescu Augusto Trolli Riccardo Vandelli