Drum Club n.4 2021  Dicembre


Gli articoli in questo numero:
RITMICHE Jungle Drum'n Bass, INDIAN STYLE il ciclo ritmico della musica indiana, FRANCO BATTIATO alcuni pattern ritmici significativi, MATT MARQUEZ Norma Jean, STUDIARE ONLINE suggerimenti, OSTINATI l'importanza nell'indipendenza degli arti, ROEL VAN HELDEN Powerwolf "Call Of The Wild", FRANZ DI CIOCCIO PFM "Ho Sognato Pecore Elettriche/I Dreamed of Electric Sheep", MAKAYA McCRAVEN "Deciphering The Message", MIKE MANGINI Dream Theater "A View From The Top Of The World", CHARLIE WATTS "It's Only Rock n Roll (but I Like it)", GRETSCH Black Nickel Over Steel Snare, ZILDJIAN FX Raw Crash, YAMAHA DTX10K-X la nuova ammiraglia delle e-drum, VATER Cindy Blackman Santana Magic Wand Sticks, SABIAN i nuovi piatti HHX, ROLAND SP-404MKII il campionatore creativo, PDP rimodella tutto l’hardware , MEINL Pickup Jam Series Cajon, LATIN PERCUSSION Wood Tapa, trasforma il rullante in un cajon, ROLAND TR-707 e TR-727 Software Rhythm Composer, "New Adventures In Hi-Fi – 25th Anniversary Edition" , "Nevermind 30th Anniversary", "Out Of This World: Live (1970-1997)", "Achtung Baby" 30th Anniversary Edition, PAISTE Formula 602 Sound Colors 1957-1994



inizia a sfogliare la rivista...

interviste

CHARLIE WATTS "It's Only Rock n Roll (but I Like it)"

Ottobre 1984. In un hotel di Amsterdam i Rolling Stones sono riuniti per discutere del futuro della band. Alle cinque del mattino Keith Richards e Mick Jagger, marci duri da un’altra serata gloriosa messa in archivio, rientrano in stanza. A Mick, ancora su di giri, viene lo schiribizzo di telefonare all’ineffabile Charlie Watts. Inutilmente Keith prova a distoglierlo dal proposito molesto. Mick chiama nella stanza di Charlie, mezzo rincoglionito e pienamente disturbato da quella telefonata. “Ehi, dov’è il mio batterista?” Fra le sghignazzate e colpi di gomito (già abbastanza elevati quella notte) dei due satanassi, Charlie riattacca senza aver proferito  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

ZILDJIAN FX Raw Crash

Si chiamano FX Raw e sono i piatti più grezzi e funky mai proposti da Zildjian. Due nuovi crash e due tipi di campana, large e small, per un suono che il loro stesso look fa ben intuire. Non essendo martellati o torniti, i due nuovi crash FX Raw sfoderano dimensione, bordo e superficie irregolari, così che ciascun piatto possa originare il proprio peculiare suono e customizzare di conseguenza il set di piatti dei batteristi di oggi. Disponibili nelle due versioni con campana piccola o larga, consegnano crash asciutti e controllati; l’ideale per le situazioni che richiedono volumi moderati. Non solo: la  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

ROLAND TR-707 e TR-727 Software Rhythm Composer

TR-707 e TR-727 Software Rhythm Composer sono le versioni plug-in delle iconiche drum machine di casa Roland che tanto hanno influenzato le produzioni synth-pop, alternative, acid house, industrial, electro, indie, della metà degli Ottanta. Riportati a nuova vita grazie alla tecnologia proprietaria ACB (Analog Circuit Behavior), i neonati Roland TR-707 e TR-727 in versione plug-in riproducono fedelmente suoni e funzionalità dei rispettivi Rhythm Composer delle origini, unitamente a moderni aggiornamenti per l’esplorazione di territori nuovi. Anno 1985 – Roland introduce TR-707 e TR-727, le prime drum machine del catalogo con i suoni basati su campionamenti PCM. Con la sua livrea arancione, la  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

"New Adventures In Hi-Fi – 25th Anniversary Edition"

New Adventures In Hi-Fi – 25th Anniversary Edition, celebra il decimo acclamato album dei R.E.M. del 1986: tracce rimasterizzate, filmati ripristinati in HD ed un corredo ricco di bonus ed opzioni, spalmato in tre tipi di formati. Leave (Alternate Version) ha anticipato l’uscita della presente ristampa; realizzato in origine per la colonna sonora del film “A Life Less Ordinary” (distribuito in Italia con il titolo “Una vita esagerata”), questo singolo è una versione inquietante e desolata del brano Leave che i R.E.M. hanno pubblicato su New Adventures In Hi-Fi del 1996, con una diversa parte vocale di Stipe. Lo stesso artista  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

PAISTE Formula 602 Sound Colors 1957-1994

La famiglia Paiste proviene dall’Estonia ma, a causa degli avvenimenti bellici del secolo scorso, sono costretti a trasferirsi dapprima in Russia, poi in Polonia e poi in Germania. Stanco di migrazioni, tristezze e privazioni, Robert Paiste decide di lasciare la sede Paiste di Rendsburg (Germania) al fratello Toomas e di emigrare definitivamente nella neutrale Svizzera. E’ il 1957. A Nottwil, nel Cantone di Lucerna in territorio elvetico, Robert Paiste dà libero sfogo alla creazione dei suoni che ha in testa. La linea Formula 602 inaugura proprio i Sound Colors, come chiama lui questi nuovi piatti, dedicati ai batteristi e ai  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154