PEARL President Series Phenolic, il passato ritorna e si rinnova

Redazione 14 lug 2021
E’ davvero impressionante il numero delle novità annunciate da Pearl Drum per il secondo semestre di questo 2021. Nuovi drumkit, nuovi rullanti in legno, metallo e signature, nuovi supporti per tamburi e piatti, nonché nuovi strumenti a percussione. Ebbene sì, il popolare brand asiatico celebra il 75esimo anniversario in grande stile!

Pearl Drum official website

Fulcro della cascata di novità di casa Pearl, è la President Series Phenolic, la quale torna alle origini in una edizione aggiornata, a numero limitato, corredata di un certificato di autenticità siglato da Max Iishi (CEO di Pearl Drums), e realizzata per celebrare il 75esimo anniversario del brand.

Nata nel 1966, la President P-22 è dotata di fusti Phenolic perfettamente rotondi, con gli strati sigillati ermeticamente: fusti capaci di generare un suono carico di volume e potenza, in grado di bucare il mix con chiarezza e definizione. Un suono inimitabile, come viene definito da numerosi batteristi dell’epoca. Inoltre, è la prima batteria a sfoderare il nome Pearl.
La nuova Pearl President riprende i fusti Phenolic, le specifiche tecniche, ed anche il logo dell’epoca, con l’intento di mantenere immacolati il suono e il sapore vintage, uniti però alle funzionalità più innovative di oggi.

Fusti con bordi arrotondati, taglio a ...
l'articolo continua  
45 gradi, a governare il balance dell’interazione tra la pelle e ciascuno strato di legno del fusto, nonché il sustain e il decadimento del suono. Un Tone Muffler in feltro (IM-100PHC) all’interno dei fusti sul quale va a appoggiare la pelle battente, consegna una vasta gamma di combinazioni timbriche. Pelli Remo USA: Coated Ambassador (battenti) e Coated Powerstroke3 (risonanti).

Se in dotazione alla President delle origini vi erano i Battleship Lugs, tiranti col profilo angolato, la batteria odierna è dotata dei nuovi BSL-100 che ne riprendono l’estetica, ma sono più robusti per una migliore tenuta dell’accordatura. Completano la dotazione dei nuovi tamburi, gli efficienti cerchi a tripla flangia (spessore mm 2,3) in grado di mantenere l’accordatura senza interferire con la risonanza del fusto ed il sistema R-40 Air Suspension Floor Tom Feet.
In quanto alla cassa, i tiranti sono dotati di apposita graffa (Claw, T-090) il cui punto di contatto col fusto viene isolato tramite feltro perché il cerchio non si danneggi. Bass Drum Muffler Felt Muffling Strip e gambette Gullwing con memorie e ripiegabili per il posizionamento della cassa più agile e rapido. Il rullante 14”x5,5” (PSP1455S/C) viene venduto separatamente.

Nel video Mike Miley (Rival Sons) mostra la nuova President Series Phenolic.




© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154