E’ il 1956 quando Martin Cohen, giovane ingegnere meccanico ma anche appassionato fotografo, entra al Birdland di New York e resta folgorato dal suono ed energia del latin jazz che ascolta. Si innamora di quella musica ed è deciso a divenirne parte attiva e ad avere anch’egli un set di bonghi. All’epoca però, l’embargo commerciale non consente al mercato statunitense l’approdo dei prestigiosi bonghi cubani ed è così che decide di progettarli e costruirli da sé: “i migliori bongo del mondo!” – così verranno definiti allora.
Nel 1964 Cohen fonda Latin Percussion (LP) e la missione è costruire strumenti a percussione capaci di soddisfare le reali esigenze dei musicisti; ormai conosce bene i percussionisti del circuito dei club e degli studi di registrazione e saranno proprio loro a testare ogni strumento che egli progetta prima di immetterlo nella produzione LP. Inutile dire che il brand si fa ben presto largo sul mercato e ne diviene un riferimento-primo, a tutt’oggi.
Nel 2015 LP diviene parte di Drum Workshop (DW), il marchio statunitense legato alla costruzione di tamburi di gran pregio, per una partnership accomunata dagli stessi principi e passione: consegnare ai musicisti i migliori strumenti, tramite cui esprimere la loro musicalità
...
l'articolo continua
Quest’anno l’inarrestabile Latin Percussion celebra il 60esimo anniversario e con esso l’orgoglio di continuare a rivolgere il focus all’evoluzione delle sonorità richieste dalle produzioni musicali più moderne. Proprio per celebrare tale imponente traguardo, LP inserisce a catalogo la serie 60th Anniversary Limited Edition, suddivisa tra conga, bongo, timbale, cajon, campanacci e cabasa.
www.lpmusic.com
60th Anniversary Congas – Si tratta di un set di congas con il fusto in fiberglass e rinforzo in Kevlar in omaggio ai primi fusti LP di questo tipo, abbinato al moderno Top-Tuning Comfort Curve II a rappresentare la massima espressione della tecnologia dedicata. Ciascuno strumento del set è in finitura (a mano) Roasted Hazel, con hardware Rustic Bronze-plated, pelli ruvide nere e badge commemorativo LP60. Tre gli strumenti del set: Quinto 11”, Conga 11¾” e Tumba 12½”.
60th Anniversary Bongos – Si tratta di un set costituito da due bongos (uno da 7¼” ed uno da 8 5/8”) con i fusti in fiberglass per le sonorità più croccanti e cariche di proiezione. Finitura dei fusti (a mano) Roasted Hazel, hardware Rustic Bronze-plated, pelli ruvide nere e badge commemorativo LP60.
60th Anniversary Timbales – Si tratta di un set di due timbales (14” e 15”) in finitura Antique Bronze, con fusto in acciaio rollato sul fondo in omaggio ai primi set del marchio statunitense, abbinato al moderno hardware Top-Tuning a rappresentare la massima espressione della tecnologia dedicata. Hardware in finitura Rustic Bronze e badge commemorativo LP60.
60th Anniversary Groove Cajon – Si tratta di un cajon con chassis in Betulla del Baltico selezionato, con tavola armonica in finitura Rustic Bronze su cui campeggia il badge commemorativo LP60. Bordi arrotondati per la massima confortevolezza del playing, suono brillante e carico di punch, attacco robusto e decadimento rapido. Dimensioni: 18½” x 11” x 10¼”
60th Anniversary Jam Block – Introdotto agli inizi dei Novanta e divenuto tra gli strumenti più utilizzati da batteristi e percussionisti, il Jam Block di questa serie commemorativa si appropria dell’innovativo sistema di sospensione ViseClamp che consente il suo montaggio su supporti da 3/8” a 1” di diametro. Il logo LP del 60esimo rosso, lo distingue all’istante a livello visivo.
60th Anniversary Rock Ridge Rider Cowbell – Introdotto anch’esso agli inizi dei Novanta e divenuto tra gli strumenti più utilizzati da batteristi e percussionisti, questo campanaccio col peculiare rinforzo sul bordo superiore (Jenigor) per smorzare i sovratoni e prevenire l’usura, si inserisce nella serie commemorativa appropriandosi dell’innovativo sistema di sospensione ViseClamp e di una esclusiva finitura cromata.
60th Anniversary Afuche Cabasa – Lanciata da Latin Percussion 40 anni fa e a tutt’oggi diffusissima per colorare infiniti pattern ritmici, questa peculiare cabasa col cilindro in acciao (e impugnatura ergonomica) su cui si avvolge una catena di perline (anch’esse in acciaio), si inserisce nella serie commemorativa appropriandosi del logo LP del 60esimo rosso che la distingue all’istante a livello visivo.
Congas Discovery Series Alle novità più recenti del catalogo LP si aggiungono le congas della serie Discovery pensate per i principianti e per i percussionisti di livello intermedio,
Beneficiando del sistema di costruzione dei fusti che Latin Percussion (LP) chiama Exclusive HD, le congas della serie Discovery consegnano al suono il massimo in quanto a definizione, dinamiche e punch. Fornite nelle dimensioni di 10” e 11”, il loro fusto è in materiale sintetico leggero, dotato di pelli con superficie grezza e di tiranti 9/32” ad agevolare l’accordatura, mentre i peculiari rims arrotondati (EZ Curve) garantiscono la massima agilità del playing. L’apposito doppio-supporto completa il corredo. Le congas LP Discovery sono proposte nelle finiture Black Onyx, Race Car Blue, Sea Foam e Slate Grey: tutte con hardware nero ad enfatizzarne il look.