Sonor, marchio leader internazionale nella costruzione di tamburi e strumenti a percussione, aderisce con entusiasmo alle normative internazionali di CITES indette oggi per la salvaguardia del Palissandro…
CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) è un accordo multilaterale stipulato tra i governi di 182 Paesi nel mondo, allo scopo di salvaguardare specie di piante ed animali dall’estinzione.
Durante la conferenza CITES dello scorso autunno, si è deciso di istituire l’apposita Appendice II che contempla normative commerciali destinate a tutti i tipi di Palissandro: essenze ora non in via di estinzione, ma candidate ad esserlo in futuro senza un peculiare controllo odierno. (Il Palissandro Brasiliano, inserito a suo tempo nella Appendice I, è sottoposto al più elevato grado di protezione).
Stabilita a Gennaio 2017 l’entrata in vigore delle nuove normative CITES, con data differente da Paese a Paese. Dettagliate informazioni riguardo al contenuto delle Appendici I e II sono reperibili sul sito www.cites.org
................................................................................................. 20 dicembre 2016, Bad Berleburg (Germania)
“Costruiamo strumenti a percussione, come gli xylofoni ad esempio, utilizzando il palissandro in arrivo da seri fornitori: questo perchè da sempre abbiamo grande cura e rispetto della sostenibilità delle risorse. Per
...
l'articolo continua
tale motivo accogliamo con entusiasmo le nuove normative introdotte da CITES affinché siano legali gli acquisti dei suddetti materiali e salvaguardino al contempo il naturale ciclo vitale delle piante…” (Karl-Heinz Menzel, Managing Director, Sonor GmbH).
Ulteriori informazioni: www.sonor.com
Dal 2009 Sonor GmbH collabora con il Forest Stewardship Council (FSC), l’organizzazione no-profit dedicata alla sensibilizzazione e salvaguardia delle foreste nel mondo, (licenza n. FSC-C041142).