giu
n.3
2018
Nick D'Virgilio
Patrizia Marinelli 01 giu 2018
Se ogni album degli Spock’s Beard è un piccolo evento per gli amanti del neoprog, il nuovo Noise Floor promette un doppio spettacolo. Sì, perché oltre alla caratura della musica della nota band californiana (per alcuni la più apprezzabile del genere dopo i Dream Theater), il nuovo album vede di nuovo in azione Nick D’Virgilio, che aveva abbandonato nel 2011 per rientrare in squadra lo scorso anno…Registrato sotto la guida di Rich Mouser, Noise Floor è uscito pochi giorni fa per InsideOutMusic, nei formati 2CD digipak (con ep di materiale bonus) 2LP + 2CD e in digitale. Un lavoro monumentale targato Spock’s Beard, la band di culto del prog, nata a Los Angeles nel 1992.
“Siamo sempre in evoluzione, non rivoluzione! E questa volta abbiamo dato vita a una manciata di song più melodiche…” – ha dichiarato Ted Leonard – “continuiamo ad amare il nostro prog più pazzo ma oggi capiamo quanto importante sia catturare l’attenzione della gente sin dalle prime note…”
In effetti, la vocazione del nuovo Noise Floor (uscito il 25 maggio 2018), è meno hard e più melodica, ma continua a mantenere i tratti distintivi del mood degli Spock’s Beard. Uno di quei tratti, è il drumming solido, dritto e
...
l'articolo continua