Buddy Rich "One Of A Kind"

Andrea Martini 21 set 2019
“One Of A Kind” è il libro che Pelle Berglund dedica niente di meno che a Buddy Rich, la leggenda della batteria.
Buddy, si sa, ha messo la sua impronta indelebile in interi capitoli della storia del 20esimo secolo, influenzandone la musica stessa e via via generazioni di batteristi venuti dopo, e continuando ad essere un caposcuola di riferimento per chi oggi studia la batteria con dedizione e serietà.

Hudson Music official website

“One Of A Kind” (Hudson Music) è un libro esaustivo e ben fatto, che raccoglie tra le sue pagine contenuti e contributi in grado di restituire appieno la caratura di Buddy Rich dietro i tamburi. Interviste rilasciate da Rich nel corso degli anni, si intrecciano con interviste fatte a diversi suoi compagni di band e con le diverse dichiarazioni di batteristi celebri influenzati dal suo drumming.
La narrazione è suddivisa in capitoli (The Drum Wonder, Young Jazz Drummer with Joe Marsala e Bunny Berigan, Buddy Rich Big Band… giusto per citarne qualcuno) ed in essa si avvicendano iconici personaggi con la loro musica... resa ancora più iconica dal drumming, dal tocco e dalla passione di Rich. (Qualche nome? Artie Shaw, Tommy Dorsey, Count Basie, Frank Sinatra, Johnny Carson, ...
l'articolo continua  

info recensione

Buddy Rich
"One Of A Kind"
Hudson Music
Gene Krupa, Lana Turner…)
Insomma, ciascun capitolo scandisce un preciso momento della vita di Rich, fino a restituirne un'immagine completa delle sue diverse sfaccettature.
Buddy Rich è nato a Brooklyn (NY) nel 1917 e scomparso il 2 aprile 1987 a Los Angeles.

Il libro è corredato da una serie di fotografie di Buddy Rich mai viste prima, provenienti dalla collezione privata di Charley Braun. La prefazione è di Max Weinberg.




© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154