DW DRUMSHOP DWe... tradizione e tecnologia

Redazione 07 nov 2024
DWe è il primo drumkit acustico-elettronico, wireless, convertibile, concepito da Drum Workshop, per unire il meglio dei due mondi sonori.

DW Drums official website

Presentato da DW lo scorso novembre 2023 e subito ben accolto dal mercato internazionale, l’innovativo drumkit DWe si propone ora in due configurazioni (4 e 5 pezzi) ed in cinque finiture raggruppate in tre tipologie: Black Galaxy e White Marine (Finish Ply), Black Cherry Metallic, Midnight Blue Metallic (Lacquer) e Candy Black Burst over Curly Maple (Exotic Finish).

Per inciso, DW fa sapere che una pletora di batteristi sta già utilizzando DWe sul palco: tra essi, Pat Mastelotto (King Crimson, Mr. Mr., Turner), Tony Roster Jr. (Katy Perry), Jay Lane (Dead & Company), mentre in studio lo hanno già scelto Trevor Lawrence Jr (Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Herbie Hancock), JR Robinson (Chaka Khan, Michael Jackson, Madonna), Curt Bisquera (Mick Jagger, Tina Turner, Josh Groban)... ma procediamo con le features del DWe.

Con un look sobrio e raffinato che tradisce all’istante lo stile DW, il nuovo drumkit DWe sfodera
fusti in acero 100% dalla manifattura impeccabile, i quali, alloggiando all’interno peculiari trigger privi di cavi, restituiscono l’aspetto estetico dei tamburi tradizionali. Naturalmente, uno degli obiettivi del nuovo DWe è ...
l'articolo continua  
quello di garantire al batterista la naturale espresisone del playing alla stregua dell’utilizzo di un drumkit acustico tradizionale ed è così che ai trigger impiegati, con tecnologia proprietaria e latenza zero, viene affidato il compito di restituire le dinamiche, mentre alla ipersensibile meccanica/cordiera digiMAG (ulteriore tecnologia DW) che equipaggia il rullante, viene assegnato il compito di rispondere fedelmente all’impatto delle bacchette. Ma sono solo alcune delle proprietà del nuovo drumkit DWe e, come si dice in questi casi, è la prova sul campo (ma anche la visione dei video messi in rete da DW) a rivelare le cose nel dettaglio.

Naturalmente, anche i piatti a corredo del DWe sono progettati per la massima risposta ed espressione: superficie suddivisa in tre zone (edge, bow, bell), edge-choke e suonabilità a 360 gradi. Infine, il proverbiale leveraggio e ancoraggio dei tamburi di DW Drums e Roland Drums (i due brand oggi parte della stessa corporation) garantisce al DWe il top degli standard qualitativi in tal senso.

DW Soundworks è la library che accoglie realistici suoni di batterie firmate DW (ma anche Gretsch e Slingerland), nonché drum sample di grado premium, applicabili ad ogni performance. Suoni e sample sono stati registrati da DW con microfoni, preamp, compressori ed equalizzatori di qualità premium. (Risoluzione 24-bit, campionamento 88,2 kHz). Equalizzazione, compressione, reverbero ed ulteriori opzioni di processamento, sono attribuibili a ciascun suono della libreria. Suoni e sample sono gestibili tramite app Soundworks (per MacOS/Microsoft Windows) sia utilizzando il drumkit DWe in maniera stand-alone, sia utilizzandolo come plugin in una tradizionale Digital Audio Workstation (DAW).

Tra i suoni DW: Collector's Series (Pure Maple, Maple Mahogany, Pure Almond, Limited Edition Kits, tra cui 50th Anniversary). Altri suoni: Gretsch USA Custom Kit – 1958 Slingerland Kit di proprietà di Don Lombardi, fondatore del brand statunitense. Si aggiunge oggi il nuovo Metal Legacy Expansion Pack per una accurata collezione di sample di batterie e piatti mirata ai generi più duri (rock, metal, punk e ogni altra declinazione) – www.dwdrums.com/software)

DWe – configurazioni
4 pcs – tamburi: 9”x12”. 12”x14”. 14”x20”. rullante: 5”x14” + 3 piatti + hardware
5 pcs – tamburi: 8”x10”. 9”x12”. 14”x16”. 16”x22”, rullante: 6,5”x14” + 4 piatti + hardware

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154