Emerson Lake & Palmer, “Out Of This World: Live (1970-1997)”

Redazione 24 ott 2021
In formato 10LP o 7CD, Out Of This World: Live (1970-1997) è il boxset che celebra il 50esimo anniversario degli Emerson, Lake & Palmer: una raccolta di cinque dei più imponenti live della band britannica; un condensato del loro prog rock rivoluzionario pervaso dalla passione per la classica e il jazz, dai sentimenti, dall’anima, e da un tiro che allora conta pochi eguali.

Prodotto in associazione con ELP Management, il cofanetto in formato LP contempla cinque doppi album deluxe gatefold, ciascuno con un nuovo artwork ed audio totalmente rivisitato e masterizzato da Andy Pearce, il noto sound engineer britannico. In quanto ai titoli su CD, sono stati fuori stampa per anni e mai pubblicati sinora con l’odierna qualità dell’audio. Completa il cofanetto un libro fotografico di 32 pagine, ricco di immagini della band, rare e inedite, scattate da fotografi leggendari, come Lynn Goldsmith e Neil Preston. Le note di copertina sono di Jerry Ewing (Prog Magazine).

Keith Emerson e Greg Lake sono scomparsi nel 2016, a nove mesi di distanza l’uno dall’altro, lasciando Carl Palmer a fare da testimone a un massiccio capitolo della storia del rock. Con il suo progetto ELP Legacy, Carl Palmer dispensa oggi la musica che ...
l'articolo continua  
lui, Keith e Greg hanno composto, suonato e vissuto sotto pelle per decenni.

“Non potevo pensare a un modo migliore per celebrare questo anniversario degli ELP. Questo boxset mi riempie di orgoglio e so che Keith [Emerson] e Greg [Lake] sarebbero d'accordo con me! A mio avviso Out Of This World mostra gli ELP al loro meglio in anni di tour e registrazioni: un boxset che rappresenta qualcosa da conservare nel tempo...” – Carl Palmer


Cinque show passati alla storia

1. Isle Of Wight Festival, Newport (UK) – 29 agosto 1970
Emerson, Lake & Palmer fanno il loro spettacolare concerto all’Isle of Wight Festival del 1970, di fronte a 600.000 persone. Se il debutto degli ELP sul palco a Plymouth Guildhall una settimana prima è stato un successo, il concerto sull’Isola di Wight è un trionfo. Dichiara Carl Palmer: “il nostro secondo concerto ci ha portato al successo internazionale. Siamo passati dal nulla a tutto in una notte!”

2. California Jam, California (USA) – 1974
Dopo cinque rivoluzionari album all’attivo – Emerson, Lake & Palmer (1970), Tarkus e Pictures At An Exhibition (entrambi del 1971), Trilogy (1972) e Brain Salad Surgery (1973) – gli ELP vengono invitati come headliner al California Jam Festival, il 6 aprile 1974, in un cartellone che contempla anche Deep Purple, Black Sabbath, The Eagles e Black Oak Arkansas. Il set sul palco degli ELP viene indicato da sempre dalla storia: musicalità, tecnica e passione si fondono nelle anime del trio britannico ed esplodono: gli assoli di Carl Palmer dietro i tamburi ammaliano e così quelli di un Emerson sospeso col suo Moog a 15 metri sopra la folla in delirio.

3. Works Live Montreal, Montreal (Canada) – 1977
Dopo una pausa a seguito dell’estenuante tour di supporto a Brain Salad Surgery, gli ELP si riuniscono nel 1976 per dare vita a Works, il doppio-album che avrebbe messo in evidenza i loro talenti individuali su tre lati dell’opera in vinile, ed il loro genio complessivo sul quarto. Tuttavia la parabola della prog rock band che riempiva gli stadi, sta prendendo una curva discendente: quando gli ELP partono in tour con orchestra e coro al seguito, la musica sta cambiando, il punk sta urlando ai quattro angoli del globo. Il colossale tour mette a dura prova le risorse degli ELP ma, quando arrivano allo Stade de Olympique di Montréal nell’agosto 1977, qualcosa di maestoso accade: la loro luce non ha smesso di risplendere.

4. Royal Albert Hall, Londra (UK) – ottobre 1992
Love Beach esce nel 1978, l’ultimo album in studio degli ELP poi, l’anno successivo, lo split. Si riformano nel 1991 e pubblicano Black Moon nel 1992. Nell’ottobre dello stesso anno, uno show passa alla storia: gli ELP suonano alla Royal Albert Hall. Trionfo.

5. Union Hall, Phoenix, Arizona (USA) – settembre 1997
Emerson sta curando i suoi disordini e disagi da stress, durante il tour del 1993, mentre Palmer è alle prese con il tunnel carpale di una mano; problemi che ostacoleranno le registrazioni di In The Hot Seat (1994), il nono ed ultimo album targato ELP. Nello show del 1997 alla Union Hall di Phoenix (Arizona), tutto però torna a funzionare alla perfezione: sul palco Emerson, Lake e Palmer sono magistrali. E’ l’ultimo show dei tre musicisti britannici, non considerando quello per il 40esimo anniversario degli ELP all’High Voltage Festival di Londra nel 2010.


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154