E’ multiforme la nuova stagione di Visioninmusica, la rassegna ternana che, svolgendosi dal 24 gennaio al 2 maggio 2025, accoglierà un gran numero di proposte interessanti della musica internazionale, dagli artisti divenuti vere e proprie icone alle nuove stelle che stanno iniziando a farsi un nome.
Venerdì 24 gennaio – TULLIO DE PISCOPO celebrerà i “40 anni di Stop Bajon” per un viaggio che ripercorrerà il suo straordinario percorso di batterista. Tullio promette uno spettacolo carico di musica ed emozioni, portando sul palco i suoi successi, i tributi a Pino Daniele, le sue interpretazioni di brani di Astor Piazzolla e, naturalmente, il suo suono e beat dietro i tamburi.
Venerdì 7 febbraio – VINCEN GARCIA, nuova stella del basso elettrico, capace di amalgamare nel suo stile funk, fusion, jazz e hip-hop. Negli ultimi anni, il bassista spagnolo ha conquistato palcoscenici di prestigio, tra cui il Montreux Jazz Festival e il North Sea Jazz Festival, condividendo il palco con artisti di calibro internazionale, come Cory Wong e Jesus Molina.
Venerdì 28 febbraio – ANDY TIMMONS, chitarrista che non necessita di presentazioni, porterà sul palco quel fraseggio emozionante e melodico che lo
...
l'articolo continua
porta da anni a collaborare con Simon Phillips, Steve Vai, Paul Gilbert, Olivia Newton John, giusto per fare nomi d’alto calibro.
Giovedì 13 marzo – SCOTT HENDERSON porterà sul palco “Karnevel”, il suo ultimo album balzato in cima alla classifica di vendite Amazon 2024 ed il suo leggendario guitar playing, con cui miscela mirabilmente quegli umori di jazz, rock, funk, blues, che caratterizzano la sua discografia da solista, ma anche i suoi contributi di sessionman in album di artisti di gran prestigio, tra essi: Chick Corea, Joe Zawinul, Jeff Berlin, Dennis Chambers, Steve Bailey, Tom Coster, Dennis Chambers… Opening Act: Jeff Aug.
Venerdì 28 marzo – JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO festeggeranno i 30 anni di carriera. Nato nel 1994, ispirato dalla tradizione argentina e dai grandi maestri, Astor Piazzolla su tutti, il gruppo argentino si rende popolare per l’originale fusione di jazz e tango, sonorità, interpretazione e creatività che caratterizza ogni loro show... ad oggi, quasi 1000 nel mondo intero. Opening Act: Eklectric Duo (Alberto Casadei, violoncello elettrico. Elisa Tomellini, pianoforte)
Venerdì 11 aprile – ANTONIO LIZANA, sassofonista, cantante e compositore anadaluso, porterà sul palco il suo nuovo album, “Vishuddha”: una innovativa fusione tra flamenco, jazz e improvvisazione che attinge a sonorità moresche e alla cultura gitana, trasformando la tradizione in un'esperienza frizzante e contemporanea. Vincitore di due Latin Grammy Awards, ha collaborato con artisti di gran calibro, tra cui, Marcus Miller, Snarky Puppy, Arturo O’Farrill e Alejandro Sanz.
Venerdì 2 maggio – I MOUNTAIN MEN (Mister Mat e Mister Iano) chiudono la rassegna ternana con “As Yesterday”, il nuovo album applaudito a livello internazionale. La voce inebriante di Mister Mat si unisce all’armonica melodica di Barefoot Iano, creando un sound mirato a groove ed emozione, per un viaggio che mescola brani originali e interpretazioni di classici, spaziando tra blues, folk e rock: non è un caso che il duo statunitense abbia calcato il palco del Memphis Blues Festival con successo.