Nux lo identifica con la sigla DM-310 ed è il nuovo drumkit elettronico per chi intende fare i primi passi con lo studio della batteria supportato da uno strumento affidabile e performante.
Versione evoluta del precedente DM-210, il nuovo DM-310 si impossessa di quattro pad (rullante, due tom e floor tom), di quattro pad-piatti, della torretta-cassa e di un modulo con funzionalità avanzate: tutti, solidamente montati su un rack agile e regolabile.
Allo scopo di agevolare il comfort di ogni esecuzione batteristica, Nux sceglie di maggiorare le dimensioni dei pad elettronici rispetto alla versione precedente, consegnando al nuovo DM-310 i seguenti elementi: rullante da 10”, floor tom da 10”, due tom da 8”, tre piatti da 12” e uno da 14”. I pad-tamburi sono dotati di pelli mesh, di cui rullante e floor a doppia zona, affinché possano restituire la sensibilità a tocco, risposta e feel, alla stregua di una batteria acustica. Naturalmente Nux pensa anche alle performance batteristiche in ambito domestico e dota il drumkit di presa cuffie per suonare senza disturbare nessuno.
Cuore pulsante del nuovo DM-310 è un modulo di semplice utilizzo, espressamente progettato per suonare e studiare richiamando funzionalità di apprendimento, suoni ed effetti forniti dalla libreria di bordo
...
l'articolo continua
(dal metal al jazz passando per rock, blues, pop, funk…), ma anche per registrare le proprie performance batteristiche. Dotato di connessioni USB/Bluetooth, il modulo funge anche da interfaccia audio, consentendo l’invio delle tracce a computer (Mac/Windows) per l’elaborazione dei suoni tramite ogni DAW. Il comparto delle connessioni accoglie anche la presa Aux In che rende possibile il collegamento del modulo a un cellulare per catturare l’audio e video di una performance in tempo reale. (Allo scopo, è necessario un semplice cavo TRRS, mm 3,5). La presa Trigger, infine, consente di collegare un pad elettronico aggiuntivo, che sia un tamburo, un piatto o una cassa ulteriore, allo scopo di ampliare il drumkit ed il proprio potenziale espressivo.