C&C Drums Player Date II the new vintage drums Be-Bop, Big Beat & Bonzo drumkit

Silvio Angelini 24 lug 2016
Da più di vent’anni C&C Drums, noto brand del Montana, realizza drumkit realizzati con maestrìa ed estrema cura, per un sound difficilmente replicabile. E’ il caso della Player Date II...

Nel 2012 il brand C&C Custom Drums introduceva sul mercato la sua Player Date, linea di tamburi contrassegnata da un’estetica vintage, suono eccellente e caratteristiche costruttive curatissime. Il tutto, proposto a prezzi abbordabili.

Il successo fu immediato, tanto che Bill Cardwell (deus ex machina del marchio americano) fu stimolato a diversificare i suoi drumkit in tre linee a sé stanti, così denominate: Player Date, Player Date II e LPL (acronimo di Luan/Poplar/Luan, ovvero i legni utilizzati per i fusti multistrato).

COSTRUZIONE


Oggetto del nostro test é la linea Player Date II, ovvero quella che rende disponibile la qualità dei tamburi C&C ad un pubblico molto più vasto e tende a ricercare il suono di tamburi multistrato vintage, tipo Ludwig e Rogers.

Anche nell'estetica, la linea Player Date II ricalca Ludwig, precisamente la Club Date nata alla fine degli anni '50, con i blocchetti tiranti in posizione centrale, così da risparmiare sulle parti metalliche e sui conseguenti costi di produzione. (Considerato il successo odierno di tale tipo di ...
l'articolo continua  

info test

C&C Drums
Player Date II
Drumkit
tamburi, Ludwig ha riproposto di recente la linea Club Date degli anni '50...)

La C&C di Bill Cardwell riporta in auge anche le misure classiche di quei fusti. (Ad esempio, le casse sono tornate ad essere di 14 pollici di profondità).
Anche gli strati dei fusti sono più spessi, come quelli utilizzati alla fine degli anni '70, con una risonanza centrata in base al diametro, al contrario degli odierni fusti con il diametro piccolo, in grado di generare frequenze molto basse.

I bordi dei fusti Player Date II ricordano quelli realizzati nel secolo scorso: con uno spigolo meno vivo, dunque più arrotondati, conformi alla curvatura della pelle sintetica che vanno ad alloggiare.

Le tecniche costruttive e gli strumenti odierni sono stati evitati nella realizzazione dei fusti Player Date II, allo scopo di emulare in tutto e per tutto i sistemi di produzione del passato ed ottenere i gloriosi suoni dell'epoca. La differenza tra la linea primordiale C&C Player Date e la Player Date II sta proprio nei fusti, ricreati ora esattamente come quelli vintage di cui dicevamo.

LEGNI


Se la linea di tamburi Player Date utilizza fusti al 100% in legno Luan, la Player Date II combina strati di Luan a strati in Maple (acero), allo scopo di esaltare l'attacco dei tamburi.

La decisione di impiegare il Luan (legno soffice utilizzato in prevalenza per costruire tamburi di bassa qualità) è stata presa dopo una conversazione avvenuta tra Bill Cardwell e Joey Waronker (batterista di Beck e session artist di lusso).
Waronker e' noto per il suo magico tocco tramite cui ottiene suoni profondi e carnosi ed e' un fan del Luan. Convince quindi Cardwell a costruire per lui un kit di tamburi con tale legno. Il risultato é sorprendente e conduce, di conseguenza C&C, alla realizzazione della linea Player Date II. (Il Luan innalza dunque la sua "reputazione" risultando un legno dalle proprietà timbriche molto musicali sulle frequenze basse!)
N.B: Il legno Luan può essere considerato una sorta di Mogano asiatico ed il tipo adottato da C&C ha quasi il costo dell'Acero.

FUSTI


I fusti dei rullanti e dei tom Player Date II sono costituiti da 7 strati, mentre quelli delle casse da 8.

I fusti a 7 strati sono realizzati con due strati di Maple esterni e due interni, che racchiudono tre strati centrali di Luan. Lo strato extra (l'ottavo) dei fusti delle casse è in Maple e viene aggiunto per maggiorare la robustezza della struttura e del suono.

Gli strati in Maple e Luan a contatto tra loro, vengono intenzionalmente posti con le venature in verticale, allo scopo di influenzare la risposta tonale del fusto. Infatti, due strati incollati assieme con le venature poste nella medesima direzione, è come se formassero uno strato unico dallo spessore raddoppiato. (Proprio come accadeva con lo strato centrale in Poplar dei leggendari fusti Ludwig degli anni '60 e '70). Tutti questi strati a contatto tra loro, vanno a formare un fusto spesso 9 millimetri per i tom e i rullanti, mentre quelli delle casse raggiungono uno spessore di 11 millimetri.

BORDI


I bordi (bearing edge) dei fusti di rullante e tom vengono descritti da C&C "full contact" poiché la curva di appoggio smussata, anziché a bordo tagliente, permette alla pelle di avere una maggiore superficie di contatto con il fusto stesso. Questo processo blocca i sovratoni fastidiosi, cosi' che i tom Player Date II possono essere suonati apertamente mantenendo un controllo notevole del suono. Un suono molto caldo e asciutto, risonante e con un carattere antico.
I tom Player Date II possono essere accordati a qualsiasi nota: rispondono sempre bene e in maniera aperta.

I rullanti sviluppano un suono chiaro, con una componente pastosa di sottofondo. I fili della cordiera rispondono in modo sensibilissimo e vivo, mantenendo un suono molto frizzante anche suonando pianissimo.
Suonando tom e rullante insieme, si ottengono suoni definiti perché asciutti; non si sovrappongono e non si eliminano a vicenda, essendo privi di risonanze esagerate e disturbanti.

Anche i bordi del fusto della cassa sono arrotondati, un po’ meno rispetto a tom e rullanti, ma comunque mantenendo il medesimo principio di cui si diceva. Il fatto che questi bordi siano un po' meno arrotondati, è stato pensato per conferire alla cassa un attacco maggiore e non troppo rotondo, tribale. Il suono delle casse Player Date II, infatti, è molto focalizzato, crudo, con una nota spessa e piena. Un suono tipico degli anni '70, con una presenza inconfondibile. Profondo, pungente, mai scuro. Un suono molto lontano da quello rimbombante ed esageratamente profondo di parecchie casse moderne.

HARDWARE


Hardware essenziale sui fusti Player Date II, così da mantenerli liberi di vibrare e risuonare. I blocchetti tiranti - disegnati, realizzati e brevettati da Bill Cardwell (e suo figlio Jake) - sono una sorta di un mix tra il blocchetto Radio King di Slingerland e il Classic di Ludwig.

Di tipo “beavertail” (a coda smussata), questi blocchetti sono montati esattamente nel mezzo di ciascun fusto. Ogni blocchetto e' dotato di due nottolini posti alle estremità: quindi, il numero di blocchetti su un fusto Player Date II è ridotto della metà.
Essendo i blocchetti di misura fissa e posti al centro del fusto, le viti tiranti (in acciaio cromato, resistentissime), sono di varia lunghezza, allo scopo di compensare l’altezza di ciascun fusto

Configurazioni


Sono tre i set di tamburi Player Date II già assemblati.
Be-Bop (con cassa 14”x20”, tom 8”x12”, timpano a terra 14”x14”, rullante 5,5”x14”. Big Beat (con cassa 14”x22”, tom 8”x13”, timpano a terra 14”x16” e rullante 6,5”x14”. Bonzo (il nickname di John Bonham, Led Zeppelin) e dunque un set costituito da tamburi di grande diametro.

N.B: Le casse Player Date II sono disponibili anche con la profondità di 12 pollici in luogo dei 14. Un’opzione non casuale: Ginger Baker aveva una Ludwig con due casse, rispettivamente da 20 e 22 pollici. Entrambe le aveva richieste con la profondità di 12 pollici (... come fossero casse da parata!) per un suono asciutto, presente e imperativo, ascoltabile a tutt'oggi sui dischi dei Cream!

In breve


Il suono ottenibile suonando una batteria C&C Player Date II è aperto, immediato e generoso, mai esageratamente ed inutilmente carico. Ideale per jazz e fusion, ma anche per il rock (richiedendo diametri anche molto grossi).

Un suono scarno ed essenziale: l'ideale per lo studio di registrazione, là dove precisione e controllo totale degli overtones è obbligatorio. Ma anche un suono pieno e con una proiezione naturale, ottimo per il palco. Insomma, una batteria decisamente affidabile.

Costruzione generale: ****
Suono: ****
Grado versatilità: ***
Rapporto qualità/prezzo: ***

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154