Peppe Sannino, "Percussioni in Pratica, Cubane"

Redazione 09 lug 2017
E’ Renzo Arbore a firmare la prefazione del nuovo libro di Peppe Sannino, invitando i giovani a scoprire questo affascinante universo di musica e suoni, peraltro in grado di restituire gratificanti prospettive professionali.

Peppe Sannino è considerato un’autorità delle percussioni etniche, afrocubane e brasiliane su tutte; un musicista che vanta collaborazioni con parecchi big della musica leggera italiana, come Lucio Dalla, Tullio De Piscopo, Gigi D’Alessio e la stessa Orchestra Italiana di Arbore.
Percussioni in pratica, Cubane – questo è il titolo del libro di Sannino – vuole essere una introduzione semplice e graduale nel mondo delle percussioni cubane attraverso un linguaggio semplice, esempi concreti, ed affascinanti immagini a colori. Un libro che si rivolge quindi agli appassionati del ritmo di tutte le età.

Introdotto dalla descrizione dei diversi tipi di congas e relativi cenni alle loro origini e storia, il libro passa alla spiegazione di come effettuare i colpi sul tamburo in maniera corretta (ton, tapao, basso palmo-dita) e di come combinarli, allo scopo di creare i ritmi base nei contesti musicali più diversi (cha-cha-cha, bolero, rumba columbia…) Un capitolo intero è dedicato ai tipici strumenti a percussione cubani –claves, maracas, guiro, campana, ovvero gli strumenti che ...
l'articolo continua  

info recensione

Peppe Sannino
Percussioni in pratica Cubane
Curci Edizioni
vanno ad arricchire la tavolozza timbrica nell’accompagnamento – poi segue una sezione tramite cui l’autore propone dei pattern ritmici per l’accompagnamento pronti per essere suonati in un ensemble.
Completa il tutto una selezione di ascolti rappresentativi dei ritmi trattati, nonché una serie di esercizi online (accessibili anche tramite QR Code) interpretati dall’autore in versione audio minus drum, pensati per esercitarsi con l’accompagnamento di ulteriori strumenti a percussione.

“Adesso le congas hanno un ruolo importante e non possono mancare in una orchestra che si rispetti. Oggi quelli che suonano le congas sono perfino pagati per farlo, pur divertendosi moltissimo. Quindi, suonate e imparate a suonare le congas, che il futuro sarà vostro…” – Renzo Arbore


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154