VIC FIRTH "The Solo Snare Drummer"
Redazione 02 mag 2025
Il background di Vic Firth (classe 1930) è di quelli che fanno sensazione. Figlio di musicisti, a soli 4 anni suona la cornetta, per dirigersi più avanti a trombone, clarinetto, pianoforte e percussioni. A 16 anni suona vibrafono, timpani e batteria e compone arrangiamenti. Consegue la laurea presso il Conservatorio del New England di Boston e dal 1956 al 2002 è il timpanista-lead della Boston Symphony Orchestra, ed è il membro più giovane dell’organico.
Nel 1963 fonda la Vic Firth Company, con base a Norwell (nel Massachusetts statunitense) specializzata nella costruzione di bacchette, battenti e mallett: il marchio Vic Firth, si impone e a tutt’oggi è tra i leader del mercato internazionale.
Nel corso degli anni Vic Firth pubblica parecchi metodi dedicati alle tecniche più diverse e, destinati a batteristi e percussionisti dai livelli di preparazione più diversi, sono a tutt’oggi tra il materiale didattico più utilizzato nel mondo. Vic Firth pubblica The Solo Snare Drummer nel 1968 ed oggi Volonté & Co propone questo best-seller nella versione italiana.