Meinl amplia la gamma siglata Sonic Energy ed introduce le nuove campane tibetane Cosmos Therapy Series.
Le campane tibetane risalgono alla cultura pre-buddistica sciamanica della tradizione himalayana diffusasi via via in gran parte dei Paesi asiatici e, a differenza delle campane tradizionali, esse non vengono appese e capovolte ma appoggiate a terra; inoltre sono prive del battacchio interno a pendolo e l’azione percussiva avviene manualmente, dall’esterno, tramite bastoncini cilindrici di legno o bambù, rivestiti o meno con lana cotta o tessuti, con dimensioni variabili secondo la dimensione della campana stessa. Di base, la pasta metallica del loro suono fuoriesce dalla percussione del bastoncino sulla superficie, mentre i sovratoni (fino a tre) sono generati dallo sfregamento del bordo con movimento circolare. Sulla tipicità del suono influiscono elementi diversi: la dimensione, il numero di metalli e loro percentuale d’impiego, la foggia e il peso; solitamente, più la campana è grande e svasata, più il suono risulta grave e viceversa. In quanto alle dimensioni e al peso delle campane tibetane, possono variare da pochi centimetri di diametro per un peso di un centinaio di grammi a oltre trenta centimetri di diametro per un peso di alcuni chilogrammi.
Le campane tibetane, così come i gong, i
...
l'articolo continua
diapason, i metallofoni ed anche alcuni tam-tam, sono strumenti impiegati di frequente nello yoga e nelle pratiche di meditazione: essi originano suoni avvolgenti e ricchi di sustain, le cui peculiari frequenze conducono l’uomo ad armonizzarsi con le frequenze della luna, del sole e dei pianeti, affinché giunga alla serenità dell’anima. Precisi calcoli basati sulla rotazione e sui periodi orbitali dei pianeti e le stesse orbite di sole e luna, determinano la gamma di frequenze di una campana tibetana e dunque la tonalità.
Proposte nelle dimensioni più assortite, le sette campane tibetane della serie Cosmos Therapy firmata Meinl sono realizzate artigianalmente in India con una speciale lega di bronzo; sono utilizzabili singolarmente o combinabili con tonalità diverse per la formazione di peculiari set. Tra i set proposti da Meinl per tale serie vi è quello denominato con la sigla SB-C-4750, comprensivo di quattro campane tibetane con i diametri 2,7” (cm 9,5), 7,6” (cm19,3), 9” (cm 22,9) e 10,3” (cm 26,2), feltro per l’appoggio e custodia. Prezzo: Euro 849,00 Numerosi i battenti proposti dalla serie Cosmos Therapy, impiegabili secondo le esigenze.